Come trovare il tuo stile di disegno

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Il tuo stile di disegno non ti piace, non ti soddisfa più e non sai come migliorarlo? Oppure temi che non piacerà al pubblico e che i tuoi disegni non venderanno? Questi blocchi artistici si possono superare molto facilmente se affrontati dal verso giusto.
trovare il tuo stile di disegno illustrazione, furry, manga digitale

Cos’è lo stile di disegno

Ciascuno ti darà una definizione diversa di stile, più o meno tecnica o poetica. Io voglio attenermi alla definizione oggettiva, perché ti servirà tra poco:

Lo stile di disegno è l’insieme di dettagli che rende l’artista riconoscibile attraverso le sue opere.

Pensaci. Sia i grandi del passato sia i tuoi artisti preferiti hanno uno stile unico, ti basta un’occhiata per riconoscere l’autore senza leggere la firma. Man mano che l’artista accumula esperienze artistiche e di vita, il suo stile muta e si evolve da solo nel tempo.

Tuttavia, puoi cambiare il tuo stile di disegno e dirigerlo in una direzione precisa.

È utile avere il tuo stile personale?

Molti giovani disegnatori si fissano in modo ossessivo sulla ricerca di un proprio stile. Ebbene, sappi che in certi ambiti lavorativi non occorre avere un proprio stile. Anzi può essere dannoso perché ti preclude delle strade in cui altrimenti potresti fare carriera.

Affinare il tuo stile di disegno ti sarà utile se:

  • Vuoi perseguire un tuo percorso prettamente artistico, in cui vendere è un aspetto secondario
  • Ti vuoi specializzare in una nicchia precisa, ad esempio i comics americani o un genere preciso di manga
  • Punti a ottenere uno stile che, oltre a essere “la tua firma”, sia anche versatile e vendibile

Perché saper disegnare in diversi stili

Anche se in ogni immagine ci metterai comunque del tuo, padroneggiare diversi stili ti permetterà di spaziare su più incarichi e settori diversi, ampliando di molto le tue possibilità lavorative.

Inoltre sarai in grado di scegliere o consigliare al committente lo stile più adatto ad ogni progetto che vuoi realizzare.

Una cosa non esclude l’altra: puoi elaborare un tuo stile personale e allo stesso tempo abituarti a disegnare anche in altri stili.

Come trovare il tuo stile di disegno

Ho creato una guida specifica per trovare insieme il tuo stile di disegno ed esprimerlo al massimo. Iscriviti per scaricarla in formato PDF.


Guida allo Stile di Disegno

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti

SEGUIMI SU