Cosa distingue i tuoi disegni dai capolavori senza tempo? Cosa sanno i tuoi artisti preferiti che a te invece sfugge? L’esperienza mi ha dimostrato che il disegno è una scienza esatta, un linguaggio preciso che possiamo imparare e allenare.
Ho evidenziato per te i dettagli che puoi “rubare” ai grandi maestri del passato e applicare ai tuoi disegni in stile fantasy e realistico, o perfino comics e manga.
Chiarisci il focus
Decidi un punto di interesse dell’immagine, che avrà più luce e contrasto cromatico rispetto al resto del disegno. Questo creerà due “livelli di lettura” e renderà subito il tuo disegno più interessante.
Colora le ombre
Non limitarti a usare lo stesso colore più scuro o un semplice livello moltiplica.
Senza scomodare la complessa teoria del colore, puoi iniziare dando alle luci un tono caldo e alle ombre un tono freddo. Questo sistema è elementare e riduttivo, ma anche un ottimo punto di partenza per iniziare a esplorare i colori delle ombre e dare più profondità ai tuoi disegni.
Pochi colori principali
Scegli al massimo 3 colori principali, e fai ruotare gli altri colori dell’immagine intorno ad essi. L’immagine resterà ben leggibile e non avrà bisogno di troppi dettagli.
Puoi perfino usare la stessa palette di una foto o un quadro che ti piace! Per trovarla, guarda l’immagine molto in piccolo oppure applica una sfocatura del 20-30%.
Racconta una storia
Fai un passo oltre le pinup che galleggiano sul foglio bianco: usa lo sfondo e pochi accessori per raccontare una situazione o un’emozione. Questo darà più spessore al personaggio che hai disegnato, rendendolo più vivo e interessante.
Cambia punto di vista
Spostare il punto di vista in alto o in basso, anche di poco, darà un’estrema profondità al tuo disegno. All’inizio può essere complicato e richiederti un certo studio, ma uscire pian piano dalla confort zone della vista orizzontale ti permetterà di migliorare la prospettiva e l’anatomia un poco alla volta.
Spero che questa carrellata di confronti e consigli ti aiuterà col tuo prossimo disegno. Se sì, o se solo ti ha ispirato, fammelo sapere nel tuo commento!