Di recente abbiamo parlato di come disegnare o dipingere più velocemente e abbiamo confrontato i nostri tempi di disegno con la media dei professionisti.
Ora è il momento di migliorare, separare la tecnica dallo stile e trovare i tuoi punti di forza.
Thumbnails
È la fase del disegno più ignorata e allo stesso tempo la più utile, coe qualsiasi professionista ti potrà confermare.
Le thumbnails ci costringono a puntare all’essenza, trovare una inquadratura efficace e calibrare bene i valori tonali (le zone chiare e quelle scure) in modo che siano leggibili.
In una parola, a ottenere l’atmosfera giusta.
Dato che vanno abbozzate in velocità e con solo 3-4 grigi, una mezz’oretta passata a schizzare thumbnail ti permetterà di iniziare il disegno definitivo “carico” e con le idee chiare.
Matite definitive
Tira fuori la tua personalità con uno stile morbido e semplice, oppure spigoloso e dettagliato.
Il tuo stile andrà bene fintanto che l’armonia del disegno è rispettata.
Cosa vuol dire?
Un’orchestra è fatta di tanti strumenti. Se uno o più strumenti stonano, rovinano la performance dell’intera orchestra.
La stessa cosa vale per il disegno. Se i vari aspetti come anatomia, prospettiva, proporzioni, bilanciamento dei chiaroscuri, composizione, ecc non sono bilanciati e “stonano” tra loro, l’impatto generale dell’immagine ne risentirà e sarà meno piacevole.
Dunque, specialmente all’inizio concediti tutto il tempo che ti serve per realizzare una buona matita e renderla armoniosa.
Qui ti mostro due esempi completamente diversi a livello di stile, ma entrambi armonici e bilanciati, oggettivamente belli al di là dei gusti personali riguardo lo stile di disegno.
Lineart e Inchiostrazione
L’inchiostrazione vera e propria aggiunge una voce propria. Zone nere, tratteggi, spessori e spigoli trasformano la matita fino ad arrivare a una immagine finita.
La lineart è una tecnica più semplice e pulita, adatta a immagini che saranno successivamente colorate.
Fai delle copie della tua matita e prova diversi stili di lineart/inchiostrazione per trovare quello più adatto al tuo stile e ai tuoi gusti.
Colorazione
Qui a mio parere si apre un mondo, perché il colore è un linguaggio visivo di per sé che merita di essere approfondito a parte. Ci sono però un paio di accorgimenti che puoi usare subito.
Un disegno dettagliato si sposa bene con una colorazione semplice e viceversa.
Inoltre, se vuoi far risaltare un particolare o un personaggio, usa un colore che non è presente nel resto dell’immagine.
Non devi per forza complicarti la vita durante la colorazione. Parti da tinte piatte e ombre in stile anime o cartoon, quando le avrai padroneggiate potrai approfondire lo studio della luce per ottenere risultati più realistici.
Spero che questa esplorazione delle fasi di disegno ti sia stata utile.
Per esercitarti ti ho preparato un pratico test di velocità che puoi saricare qui.