Sei lento? Scopri come disegnare più veloce

“Wow! Chissà quanto tempo ci avrà messo?!” è spesso il primo pensiero di fronte a un’immagine che ti affascina. Per contro, quando disegni ti senti lento e inconcludente. Scopri se è un’illusione e come disegnare più veloce.

©Wlop ha realizzato questa illustrazione in circa 8 ore.

L’illusione del dipingere in fretta

Se sei autodidatta o alle prime armi è normale che tu sia molto più lento di un professionista che negli anni, oltre a migliorare, si è creato una serie di routine efficienti.

Ma a parte questo dato di fatto, la sensazione di lentezza fa parte del processo mentale del creare e ti accompagnerà sempre, anche se diventerai un artista più veloce della media.

L’arte è artigianale e richiede tempo. Sentirsi lenti mentre si crea è una percezione del tutto normale.

©Sylvain Sarrailh

Quello che cambia con l’esperienza è che diventerai più preciso nello stimare il tempo da dedicare a ogni fase del disegno, fino a creare immagini al top nel minor tempo possibile.

All’inizio è più importante che miri a fare del tuo meglio, senza preoccuparti di quanto tempo ci metti.
Infatti, prima di poter diventare veloce dovrai sviluppare un metodo per affrontare ogni sfida man mano che disegni. A quel punto potrai renderlo sempre più efficiente sperimentando delle varianti e facendo esperienza.

Esercizio: Il metodo in 3 passi

  1. Scegli un argomento, una fase di lavoro o un dettaglio che vuoi perfezionare.
    Ti consiglio di iniziare da quello che ti riesce peggio oppure che detesti di più. Provo a indovinare… anatomia e sfondi? :)
  2. Realizzalo senza sperimentare e prendi nota di quanto tempo hai impiegato.
    Lo scopo è cronometrare il tuo metodo attuale, perciò devi divagare il meno possibile. Cerca di andare dritto dalla bozza ai ritocchi finali e, allo stesso tempo, di fare del tuo meglio al 100%.
  3. Ripeti l’esercizio provando approcci e passaggi alternativi, cercando quello che ti dà un risultato uguale o migliore in un tempo più breve.
    Se ad esempio ti stai allenando sulla figura umana, puoi provare approcci diversi per abbozzare il manichino e la posa fino a trovare il metodo più congeniale ed efficiente per te.

©Stephane Wootha Richard

Per rendere davvero utile questo esercizio, ti consiglio di insistere sull’argomento che hai scelto per almeno una settimana (l’ideale sarebbe 1-3 mesi) prima di passare ad uno nuovo.
Va bene diventare veloce a disegnare, ma devi darti il tempo di memorizzare i tuoi progressi!

Quali sono le tempistiche degli artisti pro?

Ti ho preparato una guida in PDF con i tempi degli artisti professionisti, a seconda del settore e tipologia di disegno. Puoi confrontarli con i tuoi tempi e capire se sei effettivamente troppo lento oppure nella media.
Puoi scaricare la guida dall’Area Download dopo esserti iscritto gratis a Touched By Art.

3.3 3 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Risorse e Tutorial per Artisti, Illustratori, Freelance Creativi, Autori Indipendenti. Accedi Gratis