Vendere il tuo fumetto come una major

Il mercato del fumetto funziona in modo diverso da quello di massa. Capire le differenze può aiutarti molto nella vendita del tuo fumetto.

Kick-Ass crew at the comic shop.

I ragazzi di Kick-Ass in fumetteria.

Come funziona il mercato di massa

I prodotti del mercato di massa possono beneficiare di molti canali di distribuzione, rivenditori e negozi. Un esempio tipico sono gli smartphone. Puoi acquistarne uno ovunque: supermercati, negozi specializzati, negozi di tecnologia, punti vendita delle compagnie telefoniche, ecc.

Analizziamo il processo di vendita.
Quando decidi di comprare un nuovo smartphone, tu:

  1. Consulti recensioni e tabelle di comparazione su internet.
  2. Chiedi agli amici.
  3. Visiti uno o più centri commerciali e provi dispositivi differenti, anche senza comprare.
  4. Scegli un prodotto specifico e vai nel tuo negozio preferito con l'intenzione di acquistare quel prodotto.
Hey, Ben. I got a phone call from our local comic shop. The book you ordered when you were 17 has arrived!

Ehi, Ben. Ha telefonato la fumetteria. Gli sono arrivati quei fumetti che avevi ordinato quando avevi 17 anni!

Il mercato dei fumetti

Il mercato dei fumetti è una nicchia.
Un sacco di gente ama e compra fumetti, questo è certo. Ma i fumetti non possono contare su una varietà di canali di distribuzione e rimangono in un "recinto" ben preciso: fumetterie, fiere del fumetto e -per alcuni grossi titoli- le edicole.

La verità è che non incontri fumetti al di fuori di questi luoghi specifici. La gente comune non entra in contatto coi fumetti mentre fa la spesa al supermercato o cerca una nuova lavatrice nel negozio di tecnologia. Nemmeno quando vanno nei negozi di giocattori e passano accanto agli scaffali dei libri per bambini.

Peggio ancora, i canali di promozione per i fumetti sono ancora più scarsi, ad eccezione di cataloghi dedicati (su cui è molto difficile trovare posto) e internet (un oceano in cui la tua pubblicità può facilmente affogare).

Il processo di acquisto di un fumetto

Ora, confrontiamo il comportamento del tipico cliente di massa con quello di una persona che decide di acquistare un nuovo fumetto:

  1. "Incontri" il fumetto per caso, perché stai sfogliando i cataloghi o un amico ti mostra una copia del fumetto. Oppure vai a una fiera del fumetto e ti porti a casa un promemoria sotto forma di biglietto da visita, volantino, ecc.
  2. Visiti il sito web del fumetto o cerchi informazioni dettagliate nelle community. Vuoi essere sicuro al 100% che il fumetto valga la pena di essere acquistato.
  3. Ordini il fumetto alla solita fumetteria, sperando che il distributore lo spedisca presto (in Italia i fumetti autoprodotti vengono spediti anche mesi dopo che la fumetteria li ha ordinati!).
  4. Facoltativo. Ti stufi di aspettare che la catena di distribuzione funzioni. Per fortuna del'autore, non rinunci e decidi di acquistare online o alla fiera successiva. In entrambi i casi, hai avuto una brutta esperienza riguardo a quel fumetto. Questo non fa affatto bene alle vendite.

Acquistare un fumetto non mainstream attraverso la catena di distribuzione, di solito comporta una esperienza negativa e frustrante per il tuo potenziale lettore.

Come posso vendere con successo il mio fumetto?

Calmati. Fa un bel respiro e torna indietro alle liste che hai appena letto. Noti la differenza? E' tutta nel calore umano connesso al prodotto.

Con i prodotti di massa, puoi parlarne con gli amici. Probabilmente lo conosci già e ti fidi del marchio. Puoi comparare i prezzi e acquistare nel negozio che preferisci tu, assistito da personale competente. Tutti questi dettagli accrescono la tua fiducia verso il prodotto e gli danno un tocco umano.

Empatizzi. Le tue opinioni e decisioni contano. Ti senti considerato.

Per vendere bene il tuo fumetto, devi creare un'esperienza positiva tra il libro e il lettore.

Trucchi per una "vendita calda"

  • Vendi alle fiere. Mostrati e offri una esperienza umana e positiva alle persone.
  • Sorridi, stringi mani, sii entusiasta. Trasforma le persone in amici in modo genuino.
  • Continua. Interagisci coi tuoi supporter di persona, sui social, via email... Sono i migliori amici del tuo fumetto. Dagli attenzione e riscontro ai loro feedback.
  • Ricompensali. Disegni originali, volumi autografati, concorsi e lotterie, dietro le quinte... Non temere di condividere trucchi e segreti o di passare del tempo chiacchierando col tuo pubblico.
  • Cerca nuovi modi di distribuire e vendere. Non basarti solo sulla distribuzione tradizionale. Fai accordi coi negozi locali (non solo fumetterie) e piccole catene. Offri condizioni di reso e una percentuale interessante per i rivenditori. Offri spedizione gratuita e bonus per i grossi ordini. Offri affiliazioni.
    Insomma: sii creativo riguardo i modi per ordinare e acquistare il tuo fumetto.

    Ho qualcosa per te!

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