Di recente, in tanti mi avete chiesto dove trovare clienti come illustratore freelance o lettori per il vostro libro o fumetto. La risposta è in questo articolo, giusto in tempo per il Black Friday. ;)
Parti da te
Può sembrarti un controsenso, ma per arrivare al tuo pubblico non devi guardare all’esterno. Piuttosto ragiona a mente fredda sui tuoi gusti e preferenze, soprattutto se li hai inseriti in qualche modo nella tua opera.
È molto probabile che il tuo pubblico ideale abbia gusti simili ai tuoi.
Nel caso dei clienti, pensa a quali prodotti potrebbero personalizzare con ciò che ti piace creare: abbigliamento, adesivi, siti web, ecc.
Una lista di cose che ti piacciono può essere una buona mappa per iniziare a cercare il tuo pubblico. Mi riferisco proprio a tutto: cibo, abbigliamento, film, hobby, marche preferite, ecc.
Usa altre opere come bussola
Quali opere sono più vicine alla tua per stile e contenuti?
Come sono descritte e pubblicizzate?
Analizzare il comportamento della concorrenza può fornire molte idee utili per farti notare a tua volta. Mi raccomando, non copiarle tali e quali, mantieni la tua unicità.
Parla a una persona sola
Smetti di considerare le persone là fuori come una folla e “riducile” a un singolo individuo, con preferenze e abitudini precise.
Crea una vera e propria “scheda del personaggio” del tuo lettore o cliente ideale, annotando i suoi gusti in più campi possibili.
Dove trovare clienti o lettori
Questa persona (nel gergo del marketing si chiama proprio così) che hai delineato diventerà il tuo migliore amico: ora che conosci i suoi gusti puoi andare a incontrarla nei gruppi, chat e blog che frequenta!
Il tuo fan/cliente è il tuo migliore amico.
Come parlare a clienti e lettori
Se vuoi farli scappare, prova a vendergli qualcosa. Questa è la ricetta per un fallimento sicuro.
Piombare in una community o spammare un post con un link di acquisto significa pretendere qualcosa da sconosciuti che non ti devono nulla.
Piuttosto, parla con loro, fatti conoscere e ricordare. Se puoi, rispondi alle loro domande o cambiagli in meglio la giornata con un contenuto memorabile.
Ci vuole tempo, certo. Il punto è che bisogna dare prima di ricevere.
L’importanza del brand
Sapevi di essere già un brand? Un personal brand, per la precisione.
Potremmo dire che ognuno di noi, a suo modo, è un personal brand, solo che per sfruttarlo non basta “essere te stesso”.
Per ottenere vantaggi dal tuo brand devi scegliere l’approccio giusto. Fammi sapere cosa ne pensi, specie dopo aver provato i suoi suggerimenti!