Trovare idee che funzionano

di Francesca Urbinati

Dietro una illustrazione, un libro o un fumetto c’è tantissimo lavoro. È un’impresa già solo finirlo, per non parlare di trovare un editore, autopubblicarsi e promuoversi! E se avessimo messo cuore e anima in un’idea che non interessa a nessuno? In questo articolo ti svelerò alcuni trucchi per scoprirlo subito e correre ai ripari.

I consigli contenuti in questo articolo valgono anche per gli artisti che vogliono crearsi uno stile personale con un pubblico fedele.

Perché alcune idee o immagini funzionano e altre no

Cominciamo smontando un po’ di falsi miti: non è questione di gusti personali, trend, e nemmeno di fortuna.
Se diamo per scontata la qualità, su cui dovremmo puntare sempre e comunque, rimangono solo altri due fattori.
Ovvero, il nostro modo di comunicare e il pubblico a cui ci rivolgiamo.

Sia che vogliamo promuovere un nostro libro o fumetto, o che vogliamo farci notare come illustratori, il nostro scopo dev’essere suscitare una reazione nelle persone.

Chiarisci i tuoi obiettivi

Chiediti cosa ti aspetti dalla tua idea e risponditi con sincerità. Vuoi una marea di fan e lettori? Ne vuoi pochi ma buoni? Vuoi condividere un concetto o una causa che ti sta a cuore, anche se con poche persone? Vuoi vivere solo della tua idea o serie di idee?

Di per sé, non esistono idee che non funzionano. Esistono idee più o meno adatte, in base ai risultati che vuoi ottenere.
Fare chiarezza sulle tue aspettative è un passo importante per soppesare in modo obiettivo su quali idee scommettere e quali lasciare indietro.

gameofthrone tyrion lannister ⋆ Trovare idee che funzionano ⋆ Professione Artista

Le idee sono come il vino

Quante volte hai avuto un’idea geniale e poi, ripensandoci a freddo, l’hai scartata?

Prima di buttarti a pesce in un nuovo progetto, dai il tempo all’idea di germogliare nella tua mente e prendere corpo.

Se dopo mesi o addirittura anni è ancora wow come la prima volta che ti è venuta in mente, è un’idea che può valere la pena realizzare.

Colloca la tua idea in un genere

Nel mondo del cinema e non solo, le proposte che non ricadono in un genere specifico vengono rifiutate. Non importa quanto l’idea alla base sia innovativa o interessante.

Se un titolo non si colloca in un genere preciso, sarà difficile da promuovere e faticoso da inquadrare per il pubblico.

Questa selezione è un vero e proprio meccanismo di autodifesa degli editori, che possiamo sfruttare anche noi autori.

Attenzione, non sto dicendo che non si possa incasellare un’idea in due generi: le commedie horror sono un ottimo esempio. Però sii cosciente che più un’idea si discosta dai generi riconosciuti, più è sperimentale e quindi rischiosa.

Conosci il tuo pubblico

cover paper 010 ⋆ Trovare idee che funzionano ⋆ Professione Artista

Molti fan di Niki Batsprite sono anche appassionati di horror. Incredibile, vero?

Questa analisi non la fa quasi nessun autore, né prima né dopo aver pubblicato. Eppure è fondamentale per il successo del nostro progetto, qualunque esso sia.

Non dobbiamo piacere a tutti, solo alle persone che si rispecchiano nella nostra idea. Il problema è trovarle.
Ad esempio, se abbiamo tra le mani una storia fantasy non ci basta sapere che il nostro lettore-tipo ama il fantasy. Dobbiamo scoprire quali altri temi preferisce, la sua fascia di età, il suo stile di abbigliamento, il suo cibo preferito e così via.

Dobbiamo conoscere il nostro lettore-tipo meglio del nostro migliore amico. Solo con queste informazioni possiamo mostrare la nostra idea alle persone giuste, ovvero quelle che sapranno apprezzarla.

Se questa parte ti è rimasta un po’ oscura, non preoccuparti. Sto preparando contenuti specifici sull’argomento.

Intanto qui puoi scaricare una pratica infografica dei generi, completa di esempi per inquadrare quelli che interessano a te e al tuo pubblico-tipo.

Questo contenuto è per gli iscritti
Diventa uno di noi 😃
IscrivitiAccedi

Un’idea funziona solo quando la comunichiamo con chiarezza, nel modo giusto e alle persone giuste.

Ti auguro di realizzare più idee di quante te ne vengano in mente!

00vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altri utenti hanno letto anche...

Risorse, Corsi e Tutorial per Illustratori, Fumettisti, Freelance Creativi e Autori IndipendentiEntra Gratis