Ragioni per avere un compagno di stand

Se hai già esposto in una fiera del fumetto o due, probabilmente hai intravisto dei pro e contro dell'avere vicini amichevoli o compagni di stand. Questo articolo è molto più specifico e si concentra sui motivi per esporre sempre in squadra con una persona fidata.

Chi

♫♪♩♪♫
Who are you?
Who, who, who, who?
♫♪♩♪♫

Scherzi a parte, vediamo che tipo di persona dovresti scegliere come compagno di eventi.

  1. Affidabile. Non puoi permetterti di venir scaricato il giorno prima dell'evento, né mendicare aiuto ogni singola volta per ogni piccola cosa. Né puoi preoccuparti se ha fatto o no i compiti che gli hai affidato. Ti suggerisco calsamente di scegliere una persona a cui importa di te, come un parente, un compagno o l'amico di una vita.
  2. Interessato. Il tuo alleato dovrebbe apprezzare le fiere del fumetto abbastanza da volerle visitare comunque.
  3. Sorridente e positivo. Avrai bisogno avere al tuo fianco una persona sorridente, predisposta a risolvere imprevisti e che sappia dirti le parole giuste per motivarti.
  4. Forte. Sì, intendo forte fisicamente. Se non sei per niente muscoloso, il tuo alleato dovrebbe esserlo. Sarà un dettaglio fondamentale per spostare eventuali carichi pesanti o intimorire un visitatore inopportuno.
  5. [Bonus] Competente in qualcosa. Oltre a conoscere i fumetti, il tuo alleato potrebbe avere altre capacità utili: elettricista, carpentiere, matematica, marketing... Ci sono molte abilità secondarie che possono rivelarsi utili durante un evento.

Cosa puoi offrire al tuo alleato

Come espositore, ci sono cose che puoi offrire al tuo alleato in cambio del suo aiuto.

  • Pass espositore. Quale appassioanto di fumetti non vorrebbe sfoggiare un pass espositore ottenuto gratis?
  • Stare dietro il bancone. Il songo segreto di tanti visitatori di fiere del fumetto: trovarsi al di là del tavolo come "addetto ai lavori" del settore!
  • Sconti. Se il tuo alleato ha l'abitudine di acquistare montagne di fumetti e anction figures, può incontrare fornitori migliori e ottenre sconti dagli altri espositori.
  • Week-end emozionanti. Lo sai già: a dispetto delle scomodità, i week-end in fiera sono una festosa avventura con colleghi da ogni parte del mondo!

Prima

Organizzazione

Sei impegnato notte e giorno per completare il nuovo materiale per l'evento. D'altro canto devi occuparti della pubblicità, del materiale promozionale, dei social, ecc. Il tuo alleato può occuparsi di attività cruciali che puoi delegare: prenotare biglietti e hotel, pianificare il viaggio, far controllare l'auto, ecc.

In viaggio

Viaggiare in due significa compagnia. Può anche essere un risparmio di tempo: avete finalmente del tempo libero per scambiarvi notizie, dettagli, informazioni lasciate indietro nella fretta della preparazione. Potete alternarvi alla guida e l'altro riposare. Anche se viaggiate in autobus o in aereo, uno dei due sarà sempre vigile.

Arredare lo stand

Uno dei due può sorvegliare lo stand e iniziare a sistemare, mentre il più forzuto trasporta il materiale. Uno stand può essere pronto e al sicuro in metà tempo. Carichi pesanti, prese elettriche e carpenteria dell'ultimo minuto non saranno più un problema: uno può andare alla ferramenta più vicina, mentre l'altro rimane a presidiare lo stand.

Durante l'evento

Due occhi in più sorvegliano il materiale, anche mentre sei impegnato a disegnare gli sketch da un minuto o le commissioni dal vivo.

Il tuo alleato può intrattenere i visitatori mentre tu disegni, firmi o sei ancora impegnato col cliente precedente.

Prima o poi sarai stanco al punto da confonderti con prezzi e resti. Un aiuto dal tuo alleato può farti risparmiare tempo e denaro.

Andare alla toilet, procurarsi del cibo o girare l'evento per un po' di pubbliche relazioni non saranno più un problema. Puoi andare a incontrare tutti gli altri espositori, editori e colleghi che vuoi. Una volta istruito da te sui prezzi e le informazioni per vendere, il tuo alleato potrà sostituirti allo stand.
Quando ci sono pochi visitatori nei paraggi e non hai effettivo bisogno dell'aiuto del tuo alleato, ricordati di concedergli una pausa per rilassarsi e godersi l'evento.

Dopo l'evento

E' tempo di salutare gli amici, lasciare il tuo stand e partire verso casa. Di nuovo, sarà più facile con l'aiuto del tuo alleato.

Nei giorni doo l'evento, sarai probabilmente impegnato a riorganizzarti, ricontattare persone, ecc. La memoria del tuo alleato ti sarà di aiuto.
Oltre a ciò, ha sicuramente raccolto notizie, incontrato persone, fatto amicizia e stabilito contatti suoi. Tutte cose che potrebbero rivelarsi molto utili per il tuo prossimo passo nel settore dell'illustrazione e dell'editoria a fumetti.

    Ho qualcosa per te!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami