Ottenere consigli di qualità sui propri disegni

Che tu sia impegnato in un singolo disegno o in un tuo progetto personale, l'ansia di ottenere un risultato oltre le aspettative può salire a mille. A un certo punto pare che non vada bene nulla, oppure vorresti migliorare l'immagine ma non riesci a individuare i punti critici.

Il primo istinto sarebbe pubblicare il disegno sui social e chiedere consiglio.
Non farlo!

Perché non chiedere consigli artistici sui social

Postare un disegno sul proprio profilo social o in gruppi pubblici è quasi sempre una perdita di tempo e fonte di stress:

  • Il disegno diventa pubblico "così com'è". Oltre a violare eventuali accordi di riservatezza sul progetto, è come dare l'immagine in pasto ai lupi. Inoltre, un potenziale cliente o editore potrebbe imbattersi prima in questo disegno ancora in divenire piuttosto che su altri finiti che hai già pubblicato.
  • Chiunque può commentare anche senza alcuna capacità o gusto artistico. Magari è una persona che critica senza arte né parte, oppure è di umore nero e decide di prendersela col tuo disegno riempiendolo di critiche.
  • Dovrai filtrare tutti i commenti inutili, le polemiche e i semplici complimenti, alla ricerca di una o due frasi di dubbia utilità.

Alla fine, ti ritroverai con gli stessi dubbi che avevi all'inizio, qualche vuoto complimento e delle critiche che minano la tua autostima e voglia di continuare.

I consigli che sto per elencarti ti aiuteranno ad ottenere in poco tempo consigli mirati e costruttivi per migliorare i tuoi disegni.

Come ottenere consigli validi tramite i social

  • Posta in gruppi tematici, ristretti o privati in cui lo scopo è ricevere feedback, in cui ci sono utenti che ti conoscono e condividono la tua stessa passione per il disegno. Inoltre, il tuo disegno non sarà visibile a chiunque sull'intero social network.
  •  Specifica di cosa hai bisogno o quale parte del disegno non ti convince. Più sarai preciso tu, più lo saranno le risposte che riceverai.
  • Dai il permesso per il paintover. Gli altri artisti sapranno che possono scaricare l'immagine, disegnarci sopra e mostrarti visivamente le modifiche che secondo loro andrebbero fatte.
  • Non arrabbiarti se ricevi critiche severe ma giuste, anche se comportano rifare il disegno da capo. Ricorda: tu stesso hai notato che qualcosa non andava, al punto da chiedere aiuto.
  • Non postare se non hai ancora imparato l'anatomia, a meno che il disegno non sia un esercizio. Questo perché la maggior parte degli artisti capaci è già esausta di rispondere "impara l'anatomia" o linkare per l'ennesima volta i libri sull'argomento. Quindi potrebbero saltare a piedi pari il tuo post e riceveresti solo complimenti superficiali dalle persone alle prime armi.
  • Non postare immagini controverse. A meno che la richiesta di consiglio non riguardi proprio questo, evita di postare immagini che possono generare polemiche che non c'entrano nulla col consiglio che ti occorre.
  • Valuta l'esperienza di chi scrive. Consulta il suo profilo, cerca altri post a cui ha risposto o googla l'autore di un commento per capire quanta esperienza ha e in quali nicchie specifiche.
  • Contatta in privato gli artisti più esperti di te con cui hai un minimo di rapporto (ad esempio fate parte degli stessi gruppi) e chiedigli un parere tecnico sulla tua immagine. Ricorda di non prolungare la conversazione ad oltranza e di non disturbare l'artista per esaminare ogni singola modifica o disegno che fai.

Seguendo questi semplici accorgimenti potrai sfruttare al meglio i social network per ottenere consigli validi e mirati sui tuoi disegni, anche quando stai portando avanti un progetto in solitario.

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili
Francesca Urbinati Artist

Francesca Urbinati

Sono illustratrice e fumettista freelance. Ho lavorato su effetti speciali 3D, graphic design e multimedia per RAI, Mediaset, Adobe, ArtOrder LLC, Studio Hamburg, MoveTheGame e molti altri. Pubblico la serie a fumetti Niki Batsprite e aiuto altri artisti e autori a emergere.

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami