Se ne escono così a bruciapelo, via messaggio o perfino di persona. Che tu sia studente o professionista navigato, poco importa: la richiesta di ottenere gratis un tuo disegno è sempre dietro l’angolo e ti lascia in bilico tra un sorriso forzato e una litigata.
In questo articolo ti racconto cosa si nasconde dietro questa domanda ricorrente e come ho trovato la risposta perfetta, che attira i clienti e allontana gli approfittatori.
La domanda dietro la domanda
Chi ci chiede un disegno gratis, cosa vuole davvero?
Oguno di noi è abituato a pesare il mondo col suo punto di vista, perciò mettiamoci un attimo nei panni di chi non sa disegnare.
La maggior parte della gente smette di disegnare molto presto, però conserva ricordi molto vividi e piacevoli legati al disegno: l’infanzia e la sua fantasia sfrenata, le ore di disegno/gioco coi compagni di classe, i complimenti dei genitori di fronte ai lavoretti sgangherati per la festa della mamma o del papà.
Quando i non-artisti ci guardano disegnare, rievocano questi ricordi e il loro cervello gli risponde con una cascata di nostalgia e dopamina. Un mix irresistibile di cui chiedono a noi una seconda dose, proprio come se ne fossero dipendenti.
Ecco dunque il motivo della domanda a bruciapelo, detta senza pensare né rendersi conto di quanto sia inopportuna, poiché la persona che abbiamo di fronte non è affatto lucida sull’argomento.
Potere agli artisti
In un certo senso, ogni volta che ci chiedono un disegno gratis possiamo sentirci lusingati, proprio perché è una richiesta molto intima e personale.
Chi ce lo chiede riconosce in noi il pregio di non essersi mai separati dall’infanzia, il lusso di vivere ancora collegati a quel mondo in stato di grazia. Noi artisti traiamo da questa connessione il superpotere, tramite la nostra arte, di mostrare quel mondo a chi l’ha perduto.
Pensaci, quanti non-artisti ti dicono che “hai un dono”, parlandone come di una benedizione a loro negata?
Non si riferiscono di per sé alla capacità di disegnare, che con tecnica e impegno si può imparare come qualsiasi altra materia. Si complimentano di come abbiamo mantenuto e anzi coltivato la parte migliore dell’infanzia.
Come rispondere a chi ci chiede un disegno gratis
Di fronte alla richiesta di disegni in regalo, o perfino di realizzazioni più impegnative, anch’io agli esordi mi sentivo ferita e arrabbiata. Davvero i miei disegni non valevano un euro?
Sorridevo e declinavo gentilmente, tenendomi il senso di colpa o il sangue amaro a seconda dei casi.
Poi, non ricordo esattamente quando è successo, ho iniziato a rispondere con una semplice domanda a mia volta. Ed è cambiato tutto.
La domanda magica
La domanda “per cosa ti serve?” costringe l’interlocutore inebriato a tornare alla realtà e a pensare in modo pratico.
- Se voleva solo un’altra dose di infanzia dorata, si renderà conto di aver parlato a sproposito e ritirerà la sua richiesta.
- Se persiste pur senza dare uno scopo al disegno che ti ha chiesto, è questione di ignoranza su quanto sia impegnativo disegnare. Oppure sei di fronte a un narcisista che vuole approfittarsi delle tue capacità.
Fai tranquillamente presente che il tuo tempo, impegno e materiali hanno un costo e non puoi consumarli solo per “farlo felice” con quello che per lui/lei è un contentino. - Se ti chiede come mai il disegno deve avere uno scopo, spiegagli che così puoi valutare il tempo, il prezzo e gli altri fattori. Insomma, che per te è un lavoro e che consideri le richieste di disegni solo in ottica professionale.
- Se il tuo interlocutore riesce a dare uno scopo preciso alla sua richiesta di un disegno (è un regalo, deve arredarci il salotto, ecc), bene!
Hai di fronte una persona con una esigenza che tu puoi soddisfare, insomma è un potenziale cliente con cui puoi iniziare a negoziare i dettagli della commissione.
Questa semplice domanda riporta con naturalezza le persone coi piedi per terra, protegge la tua serenità interiore e ti permette di trovare facilmente i potenziali clienti dagli scocciatori.
Provala e fammi sapere come va, sono molto curiosa di conoscere la tua esperienza!