La lezione di Yoda

Questa è la lezione più importante che abbia mai appreso in vita mia, senza la quale non sarei mai diventata l'artista che sognavo da bambina.

Tornando indietro con la memoria alla mia infanzia, per me disegnare era un modo per decodificare il mondo, capire come funzionava. Ovviamente, andavo a tentativi o ricopiavo le figure dai libri.
Ero troppo piccola per preoccuparmi del fallimento. Però non avevo idea di quale sarebbe stato il mio limite artistico nella vita e temevo di raggiungerlo troppo presto, di dovermi accontentare.

Quando ho visto per la prima volta Star Wars: L'Impero Colpisce Ancora, avevo 6 o 8 anni. In pochi minuti, il maestro Yoda mi ha cambiato la vita... in effetti, ci voleva un maestro jedi. ;D

Fare o non fare. Non c'è provare.

Questa frase ha cambiato tutto.
Anch'io avrei potuto sollevare il mio X-Wing personale, supere i limiti davanti a me e diventare una "disegnatrice jedi". Certo, non in fretta come Luke. Ma l'idea era una figata pazzesca e sentivo con tutto il cuore che l'insegnamento di Yoda era corretto.

A esser sinceri, non è che seguire questa via ci metta al riparo dal fallimento. Le vie dell'Arte sono impervie come e più di quelle della Forza.
Però la mentalità di Yoda si è rivelata quella giusta per affrontarle: "provare" implica l'idea di fallire, di rinunciare. Mentre per riuscire occorre l'esatto contrario: "fare" mettendoci cuore e dedizione perseverando finché i risultati non arrivano, e poi avanti così in un ciclo positivo e infinito.

Grazie alle parole sgrammaticate di Yoda, oggi posso dire alla me-bambina che è diventata ciò che sognava (be', quasi. All'epoca volevo solo animare i lungometraggi Disney, ma chissà cosa mi riserva il futuro... 😛 ).
Questo mi sprona ogni giorno a fare ancora di più, senza preoccuparmi di accumulare like sui social o del consenso popolare: i limiti da superare sono altri, ben più interessanti e appaganti nel lungo termine.

Che la Forza Artistica sia con te. 🙂

    Ho qualcosa per te!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami