Il fascino del character design

Come te, invento personaggi da quand’ero bambina. Col tempo, ho imparato che questa fase di un progetto non é un semplice volo di fantasia. Anzi, deve rispondere a regole e attenzioni molto precise.

Il character design non é un semplice "disegno del personaggio”.
É piuttosto un processo, a volte lungo e complesso, che porta a definire l’aspetto finale del personaggio. Spesso questo risultato non é definitivo, per esigenze di adattamento o per modernizzare il look di personaggi creati decenni fa.

Personalmente, per creare un nuovo personaggio parto dalle informazioni sulla sua personalità e background, sul suo ruolo nella storia. Si dice che l’abito non fa il monaco, ma in questo caso è l’esatto contrario!
Un buon character design deve permettere a chiunque di capire a colpo d’occhio che tipo di personaggio ha di fronte: è il suo aspetto a raccontarci la sua storia.

Alcune domande utili da farsi quando si lavora a un character design riguardano l’aspetto fisico, la corporatura e l’etnia del personaggio, in quale ambiente ha vissuto e dove vive ora, il suo stile nel vestire e il suo abituale modo di atteggiarsi.

Altri suggerimenti sul character design sono contenuti nel mio Artbook & Manual, un libro molto utile in cui ho collezionato i segreti chiave per disegnare bene.

So di aver solo scalfito la superficie di questo affascinante argomento. É molto ampio, perciò lo affronteremo un po’ alla volta. Come sempre, scrivimi pure le tue domande e impressioni.

    Ho qualcosa per te!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami