Fiere del Fumetto: Calendario interattivo 2023

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Iniziamo il 2023 con un argomento richiestissimo: le fiere del fumetto e dell’illustrazione!
In questo articolo ho incluso un calendario interattivo con più di 90 fiere del fumetto e illustrazione italiane e straniere, che puoi consultare ordinandole per luogo e data, e perfino lasciare i tuoi commenti!

visitatori in artist alley a una fiera del fumetto

Puoi accedere al file dal link in fondo a questo articolo, dopo esserti iscritto gratuitamente a Touched By Art. Ti chiedo l’iscrizione perché questo fantastico calendario è solo una briciola dei contenuti che sto preparando sul tema delle fiere, e iscrivendoti sarai aggiornato sui prossimi sfavillanti sviluppi.

Se vuoi delle succose anticipazioni, vieni a trovarmi a queste fiere imminenti

  • Ultracon Cremona il 14-15 gennaio 2023
  • Bologna Nerd Show il 11-12 febbraio 2023

Come sono cambiate le fiere del fumetto

visitatori in artist alley alla fiera del fumetto
La pandemia di COVID-19 ha costretto quasi tutte le fiere del fumetto e illustrazione a rimandare, falciando definitivamente molti eventi locali che, per quanto piccoli, contribuivano ad alimentare il rapporto tra artisti e pubblico.

Nella fase di ripartenza molte fiere hanno spostato brutalmente le loro date, si sono fuse o sdoppiate, hanno cambiato gestione.
Ecco i cambiamenti più eclatanti:

Nuove fiere del fumetto interessanti

Grazie all’esperienza e ai successi precedenti, l’anno scorso alcuni organizzatori hanno lanciato nuovi eventi molto riusciti. Vi segnalo in particolare Gardacon a Montichiari e Gamics a Carrara.

Borda! Fest / XtraBorda

Il famoso contro-festival in concomitanza a Lucca Comics & Games, che dava spazio al fumetto indie e underground, è stato prima spostato a privamera e poi scomparso. Speriamo che possa riprendere al più presto e di ricevere buone notizie già quest’anno.

Cartoomics + Games Week

La fusione di questi due eventi pare abbia pesantemente penalizzato il Cartoomics. Gli artisti hanno segnalato problemi di gestione e di spazi adeguati, oltre al fatto che il pubblico si è dimostrato interessato soprattutto al mondo videoludico piuttosto che ai fumetti.

Falcomics

L’anno scorso ha cambiato gestione, ripartendo con una edizione molto simile alle precedenti per tastare il terreno. Le premesse sono buone, speriamo di vederla crescere!

Lucca Comics & Games

Il principale evento italiano ed europeo dedicato ai fumetti e al mondo nerd sarebbe un appuntamento immancabile. Purtroppo e polemiche scoppiate l’anno scorso poggiano su questioni irrisolte da anni, tanto che la spaccatura tra i gestori dell’evento e gli artisti della Comics Area -veterani compresi- pare insanabile.
Vedremo nei prossimi mesi se ci sarà dialogo tra le parti e come sarà organizzata l’edizione di quest’anno.

Napoli Comicon / Bergamo Comicon

Forte del suo successo, il Napoli Comicon si sdoppia e pianta una bandiera a Bergamo: nuovo evento, stessa organizzazione. Uno sviluppo molto interessante e un nuovo appuntamento da tenere d’occhio da vicino.

Riminicomix

L’anno scorso la fiera del fumetto più attesa dell’estate ha subìto un cambio parziale di gestione, che ha creato parecchio caos.
Quest’anno l’organizzazione si preannuncia tranquilla ed è già prevista un’area dedicata agli artisti.


Ed ora, ecco il famigerato link al calendario interattivo delle fiere del fumetto e dell’illustrazione!
Ti ricordo che è necessaria l’iscrizione gratuita. ;)

Un ringraziamento speciale ai colleghi Elisa Ellie Serio per le informazioni raccolte nel 2017 e Adrek Norn che ne le ha gentilmente passate. Gli altri dati provengono dal mio calendario fiere personale e da verifiche online che ho effettuato sui singoli eventi.


Fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo e del calendario. La tua opinione è importante per rendere Touched By art sempre più utile.

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Resta in Touched By Art

Impara a disegnare ✨ Lavora divertendoti

Inizia