Cosa rende apprezzata un’immagine

Ogni artista si sforza di ottenere visibilità e successo, sfogliando opere di altri artisti in cerca dell'idea perfetta per il proprio capolavoro. Ma quali caratteristiche deve avere un'immagine di successo?

Il tuo meglio

Per prima cosa, non smettere mai di migliorarti! Ogni nuova immagine dovrebbe essere migliore della precedente.

Il tuo pezzo migliore dovrebbe essere l'ultimo che hai fatto.

Oltre a ciò, alcune immagini del tuo portfolio attirano più attenzione di altre senza apparente motivo.

The Elven Goddess (Lineage of Elysium).

"La Dea Elfica" di Francesca Urbinati

Dal cestino alla copertina

La Dea Elfica era un esercizio di stile per il mio progetto Lineage of Elysium. Non ne ero soddisfatta e ho messo l'immagine da parte.
Durante una fiera, un visitatore che sfogliava il mio portfolio è incappato nell'immagine e mi ha chiesto le stampe. Non ne avevo, l'immagine era lì solo perché mi ero dimenticato di toglierla. Ho imparato la lezione e stampato alcune copie per l'evento successivo. Ha venduto bene e durante una mia mostra personale a Gradara è stata una delle immagini più apprezzate.

La Sirenetta Verde è nata come esercizio. Eppure ha destato così tanta attenzione da diventare la mia immagine di punta. Ne ho realizzato una versione in matite blu durante Lucca Comics & Games 2013 e il prezzo finale a cui è stata venduta all'asta mi ha sorpresa.

Ho iniziato Primo incontro come speed paint. Ho finito per aggiungere dettagli e trasformarlo in una illustrazione vera e propria. Nonostante ciò è diventato un altro pezzo molto apprezzato del mio portfolio.

La domanda è ancora lì: perché queste immagini sono diventate inaspettatamente così popolari?

Green mermaid

"Sirenetta Verde" diy Francesca Urbinati

Ingredienti comuni delle immagini di successo

Non mi riferisco solo ai miei lavori, ma alle opere famose in generale.

  • Racconta una storia. Sorprendi. Ritrai un climax o qualcosa di molto ben dettagliato (non tutta l'immagine, solo il punto o elemento di interesse).
  • Esprimi emozioni. Usa le espressioni facciali e la luce per impostare un'atmosfera palpabile.
  • Enfatizza i colori. Il colore è un linguaggio di per sé. Usalo saggiamente per enfatizzare l'atmosfera dell'immagine.
  • Rilassati. Va bene sforzarsi di superare i tuoi limiti, ma restare rilassato porta davvero i risultati migliori. Non pensare al futuro, non chiederti se alla gente piacerà l'immagine finita. Abituati a mantenere uno stato mentale Zen mentre disegni.
  • Inizia a grandi linee, poi aggiungi dettagli. Ti aiuterà a stare rilassato e a concentrati su tutta l'immagine invece che su un piccolo dettaglio che non noterà nessuno. Non tutte le parti dell'immagine meritano lo stesso dettaglio. Anzi, un simile contrasto è desiderabile.

Impara, non copiare

Osserva come gli altri artisti fanno qualcosa e poi provaci tu stesso. Se non ti ci trovi e non riesci a migliorare con quel metodo, prova a modificare la tecnica per adattarla a te. Se ciò fallisce, prova un'altra tecnical. Ricomincia e ripeti finché non ti abitui... allora sarà il momento di imparare qualcos'altro di nuovo!

When we first met.

"Primo Incontro" di Francesca Urbinati

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili
Francesca Urbinati Artist

Francesca Urbinati

Sono illustratrice e fumettista freelance. Ho lavorato su effetti speciali 3D, graphic design e multimedia per RAI, Mediaset, Adobe, ArtOrder LLC, Studio Hamburg, MoveTheGame e molti altri. Pubblico la serie a fumetti Niki Batsprite e aiuto altri artisti e autori a emergere.

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami