Realizzare il tuo fumetto è solo la punta dell’iceberg. C’è molto di più che dovresti pianificare in anticipo.
Dunque, hai completato il tuo volume a fumetti in ogni singola parte e sei riuscito a stamparlo come si deve. Perché non ottiene l’attenzione che merita?
La risposta è piuttosto semplice: nessuno sa che esiste… per ora.
Il problema dell’iceberg
Il processo di autopubblicazione di un volume a fumetti è come un iceberg. Pensi che l’attività sia realizzare e stampare le pagine. Sbagliato. Stai guardando solo la punta dell’iceberg. Sott’acqua c’è una parte molto più grande e potresti accorgertene troppo tardi (chi ha detto “Titanic”?).
Il tuo fumetto appena pubblicato è come un tesoro nascosto: può essere un capolavoro, ma nessuno lo noterà perché nessuno sa che nemmeno esiste!
La parte più impegnativa: farlo conoscere
Bisogna far sapere alla gente là fuori del tuo libro. In una parola: promuoverlo.
Ti suggerisco caldamente di cominciare prima di aver completato il tuo fumetto. Mostra schizzi, lavori in corso e altri contenuti intriganti man mano che procedi. Interessa senza svelare.
Una storia per domarli
Non importa quanto la copertina sia colorata e splendnete, non è abbastanza per emozionare la gente riguardo al tuo libro. Offri contenuti gratuiti, che siano strisce, illustrazioni, scene tagliate o dettagli dei personaggi.
Il tuo obiettivo è far sì che la gente si affezioni ai tuoi personaggi e si crei aspettativa sulla storia. Per ottenere ciò devi condividere informazioni su storia e personaggi. Non temere di offrire qualcosa di gratuito o condividere dettagli sulla personalità dei personaggi.
Sii social
Interagisci con i tuoi lettori sui social in modo amichevole e informale. Offri contenuti speciali e premi (anche qualcosa di piccolo andrà bene). Assicurati di pubblicare aggiornamenti una o due volte a settimana.
Non preoccuparti troppo dei numeri. I fan e followers vanno e vengono. Assicurati solo di avere un trend in crescita nel lungo periodo. Se non succede, analizza e migliora i contenuti che condividi.