10 Abitudini per avere successo come Digital Artist

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Lo tsumani delle Intelligenze Artificiali scoraggia sia i giovani disegnatori e fumettisti, sia i meno giovani che non hanno ancora una carriera stabile. In questo articolo troverai una serie di passi efficaci per avere successo come artista digitale che non teme le AI.

Conosci il tuo nemico

artista in studio grafico guarda illustrazione su ipad

©Freepik

Indovina a chi mi riferisco? Il tuo peggior nemico sei proprio tu. Per la precisione, è il groviglio delle tue paure. Ti spinge a procrastinare o a restare nella tua confort zone sia artistica che mentale.

Ti svelo un segreto che in fondo sai già: il successo fa paura. T’immagini che richiederà più impegno, più qualità, e temi di non essere abbastanza.

Avere successo comporta stare sotto i riflettori, esposto alle critiche più feroci e insensate. Tuttavia, se non mostri la tua arte nessuno saprà che esiste.
Così fluttui tra il conforto dell’anonimato e il desiderio di visibilità e approvazione.

C’è una cosa su cui tutti i coach di marketing che ho avuto concordano senza eccezioni:

Il successo è legato al mindset, cioè il modo in cui processi le informazioni.

La buona notizia è che possiamo cambiare il nostro mindset.

10 Abitudini per avere successo come Digital Artist


  1. Ricordati che sei unico. Nessuno può imitare il tuo mondo interiore, men che meno un software di statistica come le AI.
  2. Insegui il successo invece di temerlo. Ogni cosa arriverà al momento giusto e saprai cosa fare (o come scoprirlo).
  3. Esponiti. Impara dalle critiche costruttive, ignora le altre.
  4. Non paragonarti con altri artisti. Confrontati solo col vecchio te e i tuoi disegni passati.
  5. Basta scuse. Passa all’azione, prendi il controllo del tuo tempo, persegui i tuoi obiettivi.
  6. Coccolati per alzare l’autostima. Le pause sono utili quanto il lavoro produttivo, e te le meriti.
  7. Prendi le distanze da persone e relazioni tossiche. Se non puoi (es. familiari) spiega perché il loro atteggiamento ti offende e pretendi rispetto per la dedizione che ti contraddistingue.
  8. Abbandona il perfezionismo. Otterrai disegni più naturali e più comunicativi in meno tempo.
  9. Non sentirti in colpa. Portare arte nel mondo contribuisce a elevare l’umanità. L’arte è una passione alta e un mestiere importantissimo, anche se non tutti lo capiscono.
  10. Approva te stesso. I social media ci spingono alla spasmodica ricerca di gratificazioni esterne, ma l’unica che conta davvero è quella che arriva da te stesso.

Guida pratica al successo come Digital Artist

Decidi cos’è il successo per te. Scegli un risultato fattibile e misurabile che nel tuo cuore rappresenta una piccola svolta significativa.

Scrivi il tuo obiettivo, i passaggi e le skill che ti servono per attuarlo. Mi raccomando di scriverlo, è importante che non rimanga solo uno sbuffo d’idea nella tua testa.

Fai e persevera come se lavorassi per il tuo cliente da sogno. Puoi gestirti il tempo, ma impegnati a terminare a ogni costo ciò che ti sei prefissato.

Ogni 1-3 mesi, analizza i risultati. Prendi nota di cosa ti è riuscito sopra le aspettative, cosa devi cambiare o migliorare, quali difficoltà hai incontrato e cosa ti hanno insegnato. Usa queste note per aggiustare il tiro o definire il tuo prossimo obiettivo.

Consiglio Bonus

Nel mondo dell’arte è normale tenere in piedi più attività parallele, così se una rallenta le altre possono comunque sostenerti. Appena puoi, diversifica le tue attività e, di conseguenza, le tue fonti di guadagno: non temere di esporti e provare cose nuove!


Allora, cos’è per te il successo? Dimmelo con un commento. :)

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti