5 Trucchi: come disegnare personaggi indimenticabili

I trucchi che sto per svelarti valgono per ogni tipo di personaggio, che sia in stile Disney, manga, tratto da cartoni animati e videogiochi oppure una illustrazione di copertina con uno stile realistico.
Infatti, questi trucchi sono anche un'utile bussola per gli scrittori che desiderano commissionare una copertina di qualità per il loro libro.

1. Anatomia armoniosa

La chiave di volta per migliorare i propri disegni è concentrarsi fin dall'inizio sulle proporzioni e anatomia corretta.
I personaggi manga sono spesso deformati, è vero, ma sempre mantenendo un rapporto armonico tra le varie parti del corpo, gli accessori, ecc. Oppure in base a qualche simbolismo, ad esempio le ragazze con la testa grande e le mani sottili.

Se non sei pratico di anatomia e proporzioni, ti sarà molto utile esercitarti prima sul disegno realistico: non serve realizzare opere d’arte, ti basterà concentrarti sui “manichini” e le pose finché le misure delle parti del corpo e la postura non diventeranno naturali.

2. Posa dinamica e comunicativa

Un personaggio non deve per forza correre e saltare, ma trasmettere energia è una parte importante dello stile manga. Per fare questo ci vengono in aiuto le linee di forza, i pesi e altri accorgimenti simili che si studiano insieme all'anatomia e al disegno dal vero.

Se un personaggio ha una natura statica e riflessiva, possiamo usare lo stesso la posa e la gestualità per renderlo più interessante. La cosa importante è che la posa descriva la sua personalità.

Come tocco finale, anche capelli e accessori possono contribuire al dinamismo, sia per il solo effetto dei contorni (es. le onde di un bordo in pizzo) sia per l’ipotetica azione del vento, magia o un movimento del personaggio.

3. Volto accattivante

Un bel volto è prima di tutto simmetrico. La sintesi dello stile manga può ingannare facilmente, imparare la volumetria della testa e del volto avrà un impatto diretto sul nostro risultato.

Ogni regola ha un'eccezione, ma se il volto del tuo personaggio somiglia a Sloth forse devi correggere qualcosa. (©Goonies / Warner Bros)

Gli occhi sono la parte più espressiva e importante. Abbiamo enorme libertà di scelta su forma e dimensione, però su una cosa non possiamo sbagliare: la prospettiva!

Non tralasciamo il naso, le labbra e altri dettagli caratteristici (nei, lentiggini, ecc) che aiutano rendono unico un personaggio.

4. Personalità a colori

La scelta dei colori è cruciale, al punto che può stravolgere del tutto un personaggio. Anche qui, la parola d'ordine è armonia nella scelta dei colori, pochi e abbinati con gusto.

Le combinazioni di colori possono dirci molto sull'indole di un personaggio. Il colore è un'arma potente che vale la pena di sfruttare a tutto tondo.

Il fresco contrasto tra giallo e verde esalta questo personaggio.

In questa fan art di Elsa è evidente il controluce viola sui capelli. (©Disney)

5. La luce giusta

Come il colore, anche la luce che investe il personaggio può assumere un ruolo fondamentale.

La fonte di luce primaria può cambiare radicalmente l'impatto dell'immagine, a seconda della sua direzione e intensità. Ad esempio, una illuminazione dal basso trasmette misticismo e pericolo, una laterale mistero, e così via.

Come tocco finale, non dimentichiamoci della luce ambientale e delle fonti di luce che sono vicino al personaggio: incantesimi, torce, lampioni, ecc.


Per applicare subito questi concetti, ti ho preparato una pratica infografica nell'Area Download che ti guiderà passo-passo. Per iscriverti gratis clicca sul banner qui sotto.

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili
Francesca Urbinati Artist

Francesca Urbinati

Sono illustratrice e fumettista freelance. Ho lavorato su effetti speciali 3D, graphic design e multimedia per RAI, Mediaset, Adobe, ArtOrder LLC, Studio Hamburg, MoveTheGame e molti altri. Pubblico la serie a fumetti Niki Batsprite e aiuto altri artisti e autori a emergere.

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami