5 Trucchi per disegnare personaggi indimenticabili

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

I trucchi che sto per svelarti valgono per disegnare personaggi in stile Disney, manga, tratti da cartoni animati e videogiochi oppure una illustrazione di copertina con uno stile realistico. Questi trucchi sono anche un’utile bussola per gli scrittori che desiderano commissionare una copertina di qualità per il loro libro.

disegnare personaggi anatomia in posa

1. Disegnare personaggi: Anatomia armoniosa

Per migliorare nel disegnare i personaggi, la chiave è concentrarti fin dai primi tratti sulle proporzioni e anatomia corretta.
I personaggi manga sono spesso deformati, è vero, ma sempre mantenendo un rapporto armonico tra le varie parti del corpo, gli accessori, ecc. Oppure in base a qualche simbolismo, ad esempio ritraendo le ragazze con la testa grande e le mani sottili.

Se non sei pratico di anatomia e proporzioni, ti sarà molto utile esercitarti prima sul disegno realistico: non serve realizzare opere d’arte, ti basterà concentrarti sui “manichini” e le pose, finché le misure delle parti del corpo e la postura non ti diventeranno naturali.

disegnare personaggi anatomia pose dinamiche2. Disegnare personaggi: Posa dinamica e comunicativa

Un personaggio non deve per forza correre e saltare, ma trasmettere energia è una qualità importante del disegno. Per fare questo ci vengono in aiuto le linee di forza, i pesi e altri accorgimenti simili che si studiano insieme all’anatomia e al disegno dal vero.

Se un personaggio ha una natura statica e riflessiva, possiamo usare ugualmente la posa e la gestualità per renderlo più interessante. La cosa importante è che la posa descriva la sua personalità.

Come tocco finale, anche capelli e accessori possono contribuire al dinamismo, sia per il solo effetto dei contorni (es. le onde di un bordo in pizzo) sia per l’ipotetica azione del vento, magia o un movimento del personaggio.

3. Disegnare personaggi: Volto accattivante

sloth dal film The Goonies

Se il volto del tuo personaggio somiglia a Sloth, forse devi correggere qualcosa :)  (©Goonies / Warner Bros)

Un bel volto è prima di tutto simmetrico. La sintesi dello stile manga o cartoon può ingannare facilmente: dobbiamo utilizzare pochissime linee, devono essere quelle giuste. Imparare la volumetria della testa e del volto avrà un impatto diretto sui tuoi risultati.

Gli occhi sono la parte più espressiva e importante. Abbiamo enorme libertà di scelta sulla forma e dimensione degli occhi. Di fatto, non c’è una regola universale su come disegnarli. Ma quando si tratta degli occhi, c’è una cosa non possiamo sbagliare: la prospettiva!
volto sirenetta disegnare gli occhi
Non tralasciare il naso, le labbra e altri dettagli caratteristici (nei, lentiggini, ecc) che rendono unico ogni personaggio. Anche gli abiti e gli accessori sono un ottimo modo per raccontare qualcosa del personaggio che stai disegnando. Divertiti a sceglierli e dargli un significato.

4. Disegnare personaggi: Personalità a colori

La scelta dei colori è cruciale, al punto che può stravolgere del tutto un personaggio. Anche qui, la parola d’ordine è armonia nella scelta dei colori. Usane pochi e abbinali con gusto.

Le combinazioni di colori possono dirci molto sull’indole di un personaggio, anche se lo vediamo per la priam volta. Il colore è un’arma potente, un vero e proprio linguaggio a sé stante, che vale la pena di sfruttare a tutto tondo.

disegnare personaggi a colori lemon girl

Il fresco contrasto tra giallo e verde esalta questo personaggio.

disegnare personaggi luci e colorazione

In questa fan art di Elsa è evidente il controluce viola sui capelli. (©Disney)

5. Disegnare personaggi: La luce giusta

Come il colore, anche la luce che investe il personaggio può assumere un ruolo fondamentale.

La fonte di luce primaria può cambiare radicalmente l’impatto dell’immagine, a seconda della sua direzione e intensità. Ad esempio, una illuminazione dal basso trasmette misticismo e pericolo, una laterale mistero, e così via.

Come tocco finale, non dimentichiamoci della luce ambientale e delle fonti di luce che sono vicino al personaggio: incantesimi, torce, lampioni, ecc.


Per applicare subito questi concetti, qui sotto puoi scaricare una pratica infografica che ti guiderà passo-passo.

Prima di continuare

Accedi al contenuto completo e ricevi risorse esclusive via email 🎁
Iscriviti gratis
Hai già un account? ACCEDI

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

SEGUIMI SU