10 Modi per promuovere il portfolio

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Hai un bel portfolio appena rinnovato, che aspetta solo di essere scoperto dai clienti giusti. Purtroppo ti sei accorto che promuovere il tuo portfolio è in realtà la parte più difficile e non sai da dove cominciare. Anche perché nulla sembra funzionare davvero. In questo articolo ti svelerò alcuni trucchi e strategie per promuovere il tuo portfolio in modo concreto ed efficace.

Creare un ottimo portfolio e tenerlo aggiornato è solo metà del lavoro. L’altra metà è quella di farlo scoprire e ricordare alle persone giuste.

Un esempio: la mia firma email

Firma email

Non importa se scrivi a un Art Director o a un amico, ogni occasione è buona per ricordare agli altri cosa fai e dove possono vedere i tuoi lavori. Che tu usi Gmail o qualsiasi altro client di posta elettronica, puoi personalizzare la firma nelle impostazioni.

Oltre al tuo nome, aggiungi quello che fai in 3 parole. Ad esempio fantasy illustrations o comic writer and artist vanno bene, la tua bio invece è un po’ troppo lunga. Accoda l’indirizzo web del tuo portfolio e, se li usi per lavoro, i tuoi account social.

Account social

Ogni account sui social network ha una sezione bio o di link dove mettere l’indirizzo del nostro portfolio online. Alzi la mano chi non ha mai tralasciato questa parte!

Invece è di estrema importanza, perché è proprio da qui che la maggior parte dei potenziali clienti cercherà di contattarti. Anche perdere due secondi per copincollare e, se occorre, personalizzare la bio sarà tempo ben speso. Due righe di bio ben scritta possono convincere il contatto che sei la persona giusta e che vale la pena conoscerti meglio.

Cura i link e la bio dei tuoi account social e tienili aggiornati nel tempo.

Mostra il processo

Il risultato finito è bello, ma da solo non basta.
Se vuoi emozionare gli altri è utile portarli dietro le quinte e farli partecipare, in un certo senso, alla creazione della tua opera.

Non vergognarti di pubblicare schizzi, passaggi intermedi, Work-In-Progress, esercizi, video, ecc. Ricordati solo di evidenziare bene, magari con un watermark, che sono appunto WIP e non opere finite. Sembra una precauzione esagerata, ma ti assicuro che serve.

Mostra i mockcup


I mockup sono rappresentazioni virtuali di prodotti che non esistono ancora.
Vengono usati moltissimo nel design per mostrare al cliente come apparirà il prodotto finito prima ancora di realizzarlo.

Su internet si trovano molti template di mockup preimpostati, in cui bisogna solo sostituire l’immagine da personalizzare. Oppure puoi creare il tuo mockup sfruttando le ombre e gli effetti di Photoshop.

Scegli foto di ambienti in linea coi gusti del tuo pubblico e che si sposino bene coi colori del tuo prodotto.

Mostrare le tue creazioni tramite un mockup è un metodo potente per collegare il tuo prodotto a una sensazione o atmosfera particolare, arrivando perfino a ispirare soluzioni e utilizzi pratici da parte del pubblico.

Crea una routine e sii costante

Lo so, la vita si mette sempre in mezzo. Perciò se vuoi vedere dei risultati è molto importante che metti a calendario una routine per creare nuove immagini per il portfolio, appuntarti cosa promuovere, dove e quando.

All’inizio potrà sembrarti esagerato, ma senza una rotta precisa perderai la bussola molto presto e ti renderai conto, al momento di promuovere la tua nuova opera o il listino delle commissioni, che non pubblicavi in quel gruppo da 6 mesi e ora stai per spammarci dentro. Non proprio un ritorno fantastico, vero?

Se vuoi promuovere il tuo portfolio con grazia e in modo naturale, è meglio esserci poco e spesso piuttosto che pubblicare una volta e sparire.


Se questi consigli ti sono stati utili, prendi la seconda parte più avanzata che puoi scaricare qui.
parte 2

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Esplora gli argomenti che ti interessano

AI · Autopubblicare · Autore · Autostima e motivazione · Blocco artistico · Case history · Copertina · Copyright · Corsi · Download · Editori e agenzie · Eventi · Fiere del fumetto · Formazione · Fumetti e manga · Illustrazione · Intelligenza artificiale · Lavoro autonomo · Pennelli digitali · Portfolio · Promozione · Rampa di lancio · Salottino dei pennelli · Sceneggiatura · Self · Stampa · Strategie · Supporto · Tecnica · Tutorial · Video

SEGUIMI SU

Privacy Policy Cookie Policy