Stili di disegno e trend 2020: cosa ci dice Artstation

Migliorare nel disegno, trovare il tuo stile, farti un portfolio artistico e farti conoscere dagli editori sono in cima ai tuoi buoni propositi di quest'anno? Diamo insieme un'occhiata ai trend 2020 per metterci subito sulla strada giusta.

La classifica di Artstation

Consultando la classifica di popolarità di Artstation possiamo trarre molte conclusioni interessanti.

Temi

Fantascienza e oriente la fanno da padrone, seguiti a ruota dal fantasy. Niente draghi, però: hanno ceduto il posto a creature, personaggi in armatura e scene di battaglia.

Soggetti

Le fan art sono alla pari con studi e concept art. In particolare troviamo Evangelion, League of Legends, Spiderman: Into Spiderverse, Alita, Sekiro, Violet Evergarden e alcuni intramontabili come Dragonball, Zelda, Street Fighter e Metroid.

Riguardo ai concept, vanno per la maggiore personaggi, abiti e armature, scene di vita quotidiana (anche nel caso di ritratti veri e propri).

Circa il 60% delle immagini ritrae soggetti femminili, rientrando a pieno titolo nella categoria pin-up. Sappiamo però che non bastano per creare un buon portfolio, quindi via libera a immagini con sfondi elaborati, di concept puro o di design.

Stili e tecniche

Possiamo individuare alcuni filoni principali: realismo estremo (con massiccio aiuto del 3D), manga realistico, cartoon e pittorico. E' interessante notare che spesso questi stili vengono mischiati insieme per un risultato più accattivante.

Luci e colori

Anche in questo caso possiamo notare delle tendenze: alcuni artisti si sono affidati a luci nette e realistiche, altri a luci mute o di taglio. Colori pop e saturi si alternano a palette volutamente spente, ma nella quasi totalità dei casi gli artisti hanno optato per una combinazione di colori "analoghi più contrasto" (cioè colori affini con uno o due opposti alla palette principale).

Punti in comune

Al di là della varietà di soggetti e stili, possiamo notare come tutte le immagini abbiano un'ottima gestione delle pose e della luce. Quindi dovremo concentrarci anche noi su dinamismo, anatomia e volumi delle nostre immagini.


Spero che questa carrellata di considerazioni e immagini ti abbia ispirato!

Artstation offre anche classifiche più dettagliate tramite le sue tab o il menu a destra. Se ti interessa il il fantasy o i fumetti nello specifico, puoi consultare la classifica solo per quella categoria e farti un'idea precisa delle ultime tendenze.
Le categorie sono davvero tante, davvero utili per darsi degli obiettivi artistici e lavorativi concreti!

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami