Le migliori app e programmi per disegnare in digitale

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Per disegnare bene in digitale devi abituarti al programma che hai scelto, ma come scegliere quello giusto? Esploriamo insieme le migliori app e programmi per disegnare in digitale. Tra questi software c’è quello giusto per te, che tu sia un hobbista o un professionista.

Adobe Photoshop CC o CS

Windows, MacOS, iPad
Photoshop è il capostipite dei programmi di grafica e pittura digitale. La priam versione è uscita nel 1990 e ha ispirato quaslaisi software di grafica uscito in seguito.

Nato per il fotoritocco, vanta funzioni uniche di gestione del colore e della prestampa che lo rendono ancora oggi standard-de-facto per la grafica professionale, dalla pubblicità all’illustrazione digitale.

Photoshop è un programma vasto e ricco di opzioni potenti, una vastità che può spaesare i principianti. I più volenterosi saranno ricompensati da un set pressoché infinito di strumenti professionali per dare vita alla propria creatività.

La versione CC (Creative Cloud) di Photoshop è disponibile tramite un abbonamento piuttosto costoso e richiede un computer molto potente. Inoltre, le nuove funzioni sfruttano pesantemente l’AI generativa.
Per questi motivi, molti professionisti continuano a utilizzare le vecchie versioni CS (Creative Suite) che sono complete ma più leggere e svincolate dall’abbonamento.

Consigliato se: Desideri ottenere risultati professionali • Ti interessa la resa del colore in stampa • Puoi affrontare l’abbonamento per la versione CC o recuperare una versione CS.

Clip Studio Paint

Windows, MacOS

Noto in precedenza come Manga Studio, Clip Studio Paint è il software di disegno digitale preferito da mangaka e fumettisti.

Dispone di una gran quantità di funzioni mirate, dalla gestione delle tavole e vignette ai pennelli vettoriali, ai modelli 3D e all’animazione. Questo lo rende un programma per il disegno digitale molto versatile, tuttavia la gestione dei profili colore non è ancora all’altezza di Photoshop.

Una nota di merito va alla community vivace e ai concorsi ufficiali.
La versione base di Clip Studio Paint si acquista senza abbonamento ed è molto economica rispetto a Photoshop.

Consigliato se: Desideri creare fumetti, manga o webtoon • Hai un budget limitato

Krita

Windows, MacOS, Linux

Krita è completamente gratuito perché è Open Source. Può essere quindi l’ambiente ideale per approcciare la grafica digitale a costo zero e in totale tranquillità.

Tuttavia i primi passi non sono intuitivi, anche se si viene da altri programmi di disegno digitale. Più che in altri casi, ti consiglio di tenerti a fianco un tutorial o una guida per muovere i primi passi.

Anche se Krita si presenta come un programma di disegno professionale, a mio parere gli manca ancora qualcosina per soddisfare il livello di perfezionismo del professionista medio.

Consigliato se: Vuoi sperimentare il disegno digitale con calma e a costo zero

Procreate

iPad

Grazie alle funzioni potenti unite a un prezzo contenuto, Procreate si è imposto come programma per disegnare su iPad.

I pennelli digitali per Photoshop possono essere importati anche in Procreate, e con qualche aggiustamento è possibile usare gli stessi pennelli su entrambi i software e dispositivi.

Essendo su tablet, Procreate si utilizza con un mix di penna grafica e gestures (combinazioni di movimenti) che possono non essere sempre intuitive.

Benché nemmeno Procreate abbia una gestione dei profili colore, è molto usato a livello professionale soprattutto da illustratori e concept artist per poi finalizzare l’immagine su Photoshop.

Consigliato se: Hai già un iPad o stai valutando di acquistarne uno



Affinity Photo

Windows, MacOS, iPad

Affinity Photo è un concorrente diretto di Photoshop, che si sta imponendo velocemente per la sua qualità professionale a un ottimo prezzo, senza abbonamenti.

Sebbene abbia ancora tanta strada da fare per raggiungere la completezza di Photoshop, Affinity Photo sta colmando la distanza in fretta e sempre più professionisti creativi lo stanno utilizzando con soddisfazione.

Inoltre, è disponibile anche per iPad.

Consigliato se: Cerchi una alternativa efficiente ma più economica rispetto a Photoshop • Vuoi un corrispettivo di Photoshop su iPad

Corel Painter

Windows, MacOS

Corel Painter è uscito per la prima volta nel 1991 e si è subito indirizzato agli artisti tradizionali, abituati a matite e pennelli.

La forza di Corel Painter è quella di porre una grande attenzione alla resa di tele, colori e comportamenti dei pennelli, ricreando in digitale un ambiente già familiare agli artisti tradizionali.

Inoltre, può trasferire file da e verso Photoshop.
Painter è acquistabile in soluzione unica, segnalo anche la versione Essentials che è decisamente economica.

Consigliato se: Sei già pratico con una tecnica di disegno tradizionale

ArtRage

Windows, MacOS, iPad, Android

Il fiore all’occhiello di ArtRage è la replica delle tecniche tradizionali con strumenti di disegno digitale.

Dispone di una versione Lite per i principianti o per prendere dimestichezza con la filosofia del programma.
L’interfaccia può sembrare datata, ma consente risultati di livello professionale e il prezzo è accessibile.

Consigliato se: Sei già pratico con una tecnica di disegno tradizionale • Vuoi dipingere in digitale come se fosse in tradizionale

Rebelle

Windows, MacOS

Sulla stessa filosofia di ArtRage, Rebelle è incentrato sulla simulazione della tecnica a olio, acrilico, acquerello, ecc.

L’interfaccia moderna e la potenza delle funzioni lo rendono un programma di pittura digitale decisamente interessante. Inoltre la tecnologia NanoPixel permette di zoomare o ingrandire l’immagine fino a 16 volte, per esaminare dettagli pittorici delle pennellate o stampare in altissima risoluzione.

Consigliato se: Vuoi dipingere in digitale come se fosse in tradizionale

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Esplora gli argomenti che ti interessano

AI · Autopubblicare · Autore · Autostima e motivazione · Blocco artistico · Case history · Copertina · Copyright · Corsi · Download · Editori e agenzie · Eventi · Fiere del fumetto · Formazione · Fumetti e manga · Illustrazione · Intelligenza artificiale · Lavoro autonomo · Pennelli digitali · Portfolio · Promozione · Rampa di lancio · Salottino dei pennelli · Sceneggiatura · Self · Stampa · Strategie · Supporto · Tecnica · Tutorial · Video

SEGUIMI SU