Non sai dove trovare i tuoi primi clienti come disegnatore? In questo video ti spiego in breve come ho inziato a trovare i primi clienti come artista freelance.
Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi e commenta cosa vorresti vedere la prossima volta.
Quando ho inziato, anch’io ero confusa e piena di dubbi su dove trovare clienti a cui proporre i miei disegni, o semplicemente le mie competenze.
Nel tempo ho affinato diverse strategie che funzionano molto bene e ho capito dove andare a cercare i clienti che desidero. Il metodo che sto per mostrarti funziona soprattutto se hai iniziato da poco o vuoi farti conoscere di più.
I clienti sono molto più delle “persone che ci danno soldi”.
Sono prima di tutto persone come te e me, con stili di vita, preferenze e interessi vari.
Quindi la prima cosa da fare è scegliere una tipologia di persona ben precisa che vogliamo come cliente, immaginare i suoi interessi e le cose che gli piacciono.
Sposta lo sguardo sui tuoi interessi e su quello che vuoi fare tu. Cosa ti piace disegnare? Per quale scopo?
Ad esempio ti piace disegnare animali, o illustrazioni a tema fantasy, o in stile manga.
Scegli tu, l’importante è che sia una passione o un interesse in comune col tipo di cliente che hai scelto prima.
Ora, se tu volessi approfondire l’interesse o l’hobby che hai scelto, dove andresti?
Ecco che trovare i clienti diventa praticamente automatico: sono nei gruppi, forum e hashtag dedicati a quel tema.
Dato che è un argomento che ti interessa, puoi partecipare ai loro discorsi e diventare parte del gruppo con relativa facilità e naturalezza.
Noi artisti tendiamo a essere introversi e asociali, lo so. Però uscendo un pochino dal tuo guscio inizierai a creare quel network di contatti da cui attingere commissioni e lavoro, creandoti il famoso “giro”.
Sbattere online la tua offerta e aspettare in silenzio che qualcuno acquisti da te è uno degli errori peggiori che tu possa fare.
Spero che questo video ti sia stato utile. Ricordati che puoi sempre commentare, scrivermi e farmi domande. Intanto ci vediamo nel prossimo video, ciao ciao!