La creatività è in ognuno di noi. Ecco i consigli per coltivarla al meglio.
Da una serie di blog e interviste a professionisti creativi (inclusa la sottoscritta), ecco una breve lista di consigli per ricaricare la nostra creatività e aiutare le idee a germogliare.
Il cosiddetto “blocco dello scrittore” può colpire chiunque lavori con la mente, dal progettista all’illustratore.
Ma il tempo corre e la consegna del lavoro si avvicina! Come fare per riaccendere la scintilla della creatività e trovare l’idea o la soluzione che ci serve?
Cambiare
Il cambiamento permette di allargare le nostre vedute, osservare il mondo da altri punti di vista e vivere esperienze nuove.
Ogni cambiamento è una vera e propria ondata di stimoli per la nostra mente, che si abituerà a pensare in modo non lineare e sarà più ricettiva a ospitare nuove idee.
Poco importa che il cambiamento sia piccolo o grande, positivo o negativo: può essere sufficiente rinnovare la propria postazione di lavoro, modificare gli orari, fare un breve viaggio o interessarsi a una disciplina mai provata.
Anche una minima variazione delle nostre abitudini può portarci a contatto con persone e sistuazioni diverse, mettendo in moto la nostra mente e la nostra creatività.
Restare soli
Molti professionisti concordano che, per mantenersi creativi, è importante ritagliarsi del tempo per ascoltare i propri pensieri e permettere alla mente di riordinarli.
Le idee non nascono in menti confuse; al contrario trovano terreno fertile nei momenti di calma, pace e rilassamento.
Non a caso, il consiglio più gettonato per risolvere il blocco del creativo è “fare qualcos’altro”. Provate a dedicare un giorno, o una parte della giornata, per isolarvi e ascoltare i vostri pensieri.
Immergersi
Questo consiglio può sembrare il contrario del precedente, ma è altrettanto importante. Ogni buon professionista creativo è costantemente aggiornato sul lavoro dei colleghi, tramite siti internet, riviste e fiere di settore.
Visitate siti e portfoli online, acquistate riviste e libri di illustrazioni, tappezzate la vostra postazione di stampe e poster che vi affascinano.
Il miglior modo per trovare nuove idee è lasciarsi ispirare dalle idee altrui: vi accorgerete che più starete a contatto con la creatività altrui, più si risveglierà la vostra!
Pensiero positivo
Scegliete un obiettivo fattibile, non importa quanto banale, e portatelo a termine.
Poi spargete la voce sulla vostra piccola impresa e sul risultato che avete ottenuto.
Queste piccole avventure vi aiuteranno a lavorare per obiettivi. I risultati raggiunti alimenteranno la vostra autostima e il pensiero positivo, indispensabile per aprire la mente alla creatività e alle idee che realizzerete in futuro.
Spero che questi consigli vi siano di aiuto nella ricerca della vostra prossima idea.
Quali altri consigli dareste voi? Parliamone nei commenti!