Arcane: dietro le quinte dello stile grafico

Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi ai Preferiti

Iscriviti Qui

Acconsento al trattamento dei dati in conformità con la privacy policy.

Iscriviti Qui

Acconsento al trattamento dei dati in conformità con la privacy policy.

Arcane, la serie TV Netflix realizzata da Riot e Fortiche, ha sbalordito il pubblico mondiale e segnato un punto di svolta nell’animazione. Scopriamo insieme i segreti tecnici che lo rendono speciale e come disegnare “in stile Arcane”.
arcane jinx stile grafico

I punti di forza della serie animata

Oltre a personaggi ben definiti e una sceneggiatura di spessore come non se ne vedevano da tempo, Arcane lascia a bocca aperta per lo stile grafico e di animazione.

Ecco i dettagli tecnici e artistici con cui gli artisti dietro Arcane lo hanno reso accattivante e spettacolare:

Luci cinematiche e palette di colori coerenti

Le scene sono illuminate come nei film dal vivo, aumentando il dramma e l’epicità. C’è un’enorme attenzione alla scelta e all’accostamento dei colori, ad esempio in base alla location o allo stato d’animo dei personaggi.
I colori saturi caratterizzano le scene di azione e violenza, mentre le scene tranquille e familiari mostrano toni pastello più delicati

Lore ultra-dettagliata

La lore è l’insieme di dettagli che caratterizzano ambientazione e narrazione. Nel caso di Arcane i concept artist non sono partiti da zero, poiché c’erano a disposizione molti design creati per il videogioco. Tuttavia la quantità di informazioni riproposte all’interno della serie animata è impressionante.
Il mix di stili liberty e steampunk è poetico, così come il contrasto tra la scienza e la magia che permeano entrambe l’ambientazione.

Effetti speciali 2D

Molti effetti speciali come fumo o esplosioni sono stati animati in 2D. Inoltre alcuni movimenti dei personaggi sono rappresentati con deformazioni grafiche tipiche del fumetto.
Illustrazioni in movimento
Gli sfondi sono dipinti a mano in digitale, così come le texture sui personaggi 3D per mantenere la coerenza con gli sfondi. Questa tecnica permette di sfruttare i vantaggi dell’animazione 3D e allo stesso tempo fa sì che ogni scena sembri una illustrazione animata.

Animazione manuale

La cura dei movimenti e delle espressioni dei personaggi è impressionante. L’animazione così viva è stata ottenuta aggiungendo lievi micro-reazioni ed enfasi ad ogni movimento. Inoltre i personaggi sono stati animati a mano tramite keyframe, senza motion capture degli attori che avrebbe “sporcato” e irrigidito l’animazione. Così gli animatori hanno potuto controllare meglio i movimenti dei personaggi, conferendorgli la teatralità tipica dell’animazione 2D.

Il risultato di questi accorgimenti è una forte coerenza e funzionalità sia visiva sia narrativa, come un’orchestra di mille elementi che suona in perfetta armonia.

Video Tutorial: disegnare ricreando lo stile grafico di Arcane

Arcane video tutorial: come ricreare lo stile grafico

Iscriviti gratuitamente per leggere questo contenuto

Questo contenuto è riservato agli iscritti a TouchedByART. Iscrivendoti potrai leggere questo contenuto, salvare gli articoli tra i preferiti e ricevere risorse esclusive.


Inizia Ora

arcane jinx illustration painting tutorial

Commenti e Recensioni

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti


TouchedByART

Iscriviti gratis, Impara a disegnare, Lavora divertendoti.

Inizia ora