Arcane, la serie TV Netflix realizzata da Riot e Fortiche, ha sbalordito il pubblico mondiale e segnato un punto di svolta nell’animazione. Scopriamo insieme i segreti tecnici che lo rendono speciale e come disegnare “in stile Arcane”.
I punti di forza della serie animata
Oltre a personaggi ben definiti e una sceneggiatura di spessore come non se ne vedevano da tempo, Arcane lascia a bocca aperta per lo stile grafico e di animazione.
Ecco i dettagli tecnici e artistici con cui gli artisti dietro Arcane lo hanno reso accattivante e spettacolare:
Luci cinematiche e palette di colori coerenti
Le scene sono illuminate come nei film dal vivo, aumentando il dramma e l’epicità. C’è un’enorme attenzione alla scelta e all’accostamento dei colori, ad esempio in base alla location o allo stato d’animo dei personaggi.
I colori saturi caratterizzano le scene di azione e violenza, mentre le scene tranquille e familiari mostrano toni pastello più delicati
Lore ultra-dettagliata
La lore è l’insieme di dettagli che caratterizzano ambientazione e narrazione. Nel caso di Arcane i concept artist non sono partiti da zero, poiché c’erano a disposizione molti design creati per il videogioco. Tuttavia la quantità di informazioni riproposte all’interno della serie animata è impressionante.
Il mix di stili liberty e steampunk è poetico, così come il contrasto tra la scienza e la magia che permeano entrambe l’ambientazione.
Effetti speciali 2D
Molti effetti speciali come fumo o esplosioni sono stati animati in 2D. Inoltre alcuni movimenti dei personaggi sono rappresentati con deformazioni grafiche tipiche del fumetto.
Illustrazioni in movimento
Gli sfondi sono dipinti a mano in digitale, così come le texture sui personaggi 3D per mantenere la coerenza con gli sfondi. Questa tecnica permette di sfruttare i vantaggi dell’animazione 3D e allo stesso tempo fa sì che ogni scena sembri una illustrazione animata.
Animazione manuale
La cura dei movimenti e delle espressioni dei personaggi è impressionante. L’animazione così viva è stata ottenuta aggiungendo lievi micro-reazioni ed enfasi ad ogni movimento. Inoltre i personaggi sono stati animati a mano tramite keyframe, senza motion capture degli attori che avrebbe “sporcato” e irrigidito l’animazione. Così gli animatori hanno potuto controllare meglio i movimenti dei personaggi, conferendorgli la teatralità tipica dell’animazione 2D.
Il risultato di questi accorgimenti è una forte coerenza e funzionalità sia visiva sia narrativa, come un’orchestra di mille elementi che suona in perfetta armonia.
Video Tutorial: disegnare ricreando lo stile grafico di Arcane
- Se vuoi imitare anche lo stile di disegno, dovrai orientarti su un semi-realistico piuttosto asciutto, con un tratto squadrato e definito. Ti consiglio di provare la colorazione anche con altri stili di disegno, avrai delle belle sorprese!
- Piazziamo le ombre con 3 toni di grigio senza sfumature.
- Aggiungiamo una luce, anch’essa senza sfumature.
- Usa un pennello rotondo con bassa opacità per aggiungere o cancellare velature, sia sulle ombre che sulla luce. Questo creerà un effetto pennellate e darà carattere al disegno.
- Mantieni i piani del chiaroscuro ben separati. Sfuma solo nelle aree molto curve e solo se necessario. Ricorda che le pennellate si devono vedere!
- Quando il chiaroscuro ti soddisfa, dipingi i colori piatti in un livello sottostante.
- Illumina un lato del personaggio con una luce molto forte.
- Dall’angolo opposto alla luce principale, aggiungi una controluce al neon del colore che preferisci. Per questo tutorial ho scelto il verde.
- Continua a rifinire il disegno senza complicarlo, usando il pennello rotondo a bassa opacità. Ad esempio puoi aggiungere qua e là pennellate di colori più saturi per esaltare l’effetto.
- Aggiungi uno sfondo fuori fuoco ed effetti cinematografici, ad esempio una sfocatura su un elemento che si sta muovendo velocemente.
- Aumenta il contrasto per accrescere l’effetto cinematografico.