5 consigli per creare meglio

Ti sei bloccato? I giorni e gli obiettivi ti sfuggono dalle dita? Con questi consigli puoi ritrovare il tuo ritmo.

1. Punta a fare poco e spesso

Se riempi le tue giornate dedicandoti allo stesso progetto o obiettivo, rischi di bloccarti o stancarti molto presto. Inserisci due o tre obiettivi diversi nella tua giornata.

Ad esempio 3 ore di disegno/scrittura + 3 ore di colorazione/editing + 2 ore per le email, i social e la promozione.

Il risultato sarà una giornata lavorativa full-time di 8 ore, in cui almeno uno dei blocchi sarà stato produttivo. Se hai meno tempo, riduci la durata dei blocchi di conseguenza.

2. Non aspettare la motivazione

L'entusiasmo è temporaneo e altalenante, non puoi affidarti ad esso o attendere di svegliarti con l'ispirazione. Capire questo è fondamentale se stai cercando di trasformare la tua passione in un lavoro, perché non puoi permettere al tuo umore di dettarti l'agenda.

Accogli i tuoi obiettivi quotidiani come un'abitudine fine a se stessa, al pari del lavarti i denti o cucinarti il pranzo, senza stare in ansia per il risultato.

E' più importante che tu aggiunga un tassello ogni giorno, piuttosto che quel tassello sia perfetto.

3. Concediti dello svago

Il blocco artistico o dello scrittore sono sempre in agguato. Sono il segnale che abbiamo bisogno di staccare la spina per un giorno o due.

Non stressiamoci combattendolo. Piuttosto, mettiamo in conto di svagarci alterando la nostra routine ogni tanto, facendo un po' di vita sociale e aprendoci alle novità. Ad esempio, trascorriamo del tempo all'aria aperta in posti nuovi, o partecipiamo ai piccoli eventi nella nostra città.

Dopo questa "boccata d'aria" fisica e mentale torneremo sui nostri progetti più leggeri e motivati.

4. Documentati

Se ti areni, è il momento di sbloccarti guardando le cose da un'altra prospettiva. Spesso il modo migliore per farlo è tornare sulle reference, che siano immagini o regole di scrittura, rispolverarle o cercarne di nuove.

Ritagliati del tempo per studiare e sperimentare, poi potrai applicarti sul tuo progetto con maggiore sicurezza.

Ricorda: spesso l'ispirazione nasce da un mix di elementi diversi.

5. Staccati dai social

Dedica ai social un tempo predefinito durante la giornata, magari in due o tre momenti, ed escludili dal resto del tuo tempo. Questo ti permetterà di focalizzare la tua attenzione più a lungo, senza distrazioni.

Anche controllare compulsivamente le email non va bene. A meno che tu non stia aspettando una risposta urgente, stabilisci tre momenti speciali in cui gestirle. Ad esempio la mattina, dopo pranzo e nel tardo pomeriggio prima di staccare.

Bonus: Creati un metodo

Per quanto il tuo tempo sia poco, punta a crearti una routine quotidiana e a mantenerla. Puoi aggiustarla di tanto in tanto, ma fai il possibile per non interromperla.
Questo ti porterà a sentirti più sicuro e positivo, perché ogni giorno ti sarai avvicinato di un piccolo passo ai risultati nel medio e lungo periodo.

Se qualcosa ti pesa o ti blocca, scomponilo in compiti più brevi e semplici.

Tu hai già una routine produttiva? Quale? Racconta la tua esperienza in un commento.

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami