Fanart o non fanart

Mentre disegnare fanart per piacere personale è meraviglioso, le cose si complicano una volta che pubblichiamo o perfino vendiamo simili immagini.

Le fanart sono dimostrazioni di affetto verso un personaggio o un marchio. Nascono da un sentimento profondo, sia esso gratitudine per le emozioni che il personaggio ci ha dato o rispetto per il marchio e i suoi successi.

Disegnare o meno le fanart è un argomento controverso: mentre professionisti affermati predicano di investire il tuo tempo su una tua IP (proprietà intellettuale), una moltitudine di giovani talentuosi di diverte a realizzare fanart e spera così di entrare nel settore.

Fanart e copyright

Le leggi sul copyright variano da Paese a Paese. E' saggio spendere del tempo a imparare le principali leggi sul copyright del tuo Paese e restare aggiornato. Per fortuna, i princìpi di base degli accordi internazionali sul copyright sono comuni a molti Paesi.

La proprietà di un personaggio appartiene alla persona o azienda che l'ha creato. I diritti sono divisi in diritti di proprietà per l'autore e diritti commerciali, di solito trasferiti all'azienda. Quando disegni una fanart, il contenuto/personaggio appartiene a loro e le capacità/realizzazione a te. Hai notato che la questione si fa già complicata?

Princess Serenity from Sailor Moon.

Principessa Serenity da "Sailor Moon".

Pubblicare fanart

Le fanart mancano di contenuti originali a favore della tecnica: composizione, anatomia, colori e stile sono enfatizzati. Le fanart si possono confrontare facilmente alle immagini ufficiali del marchio, o perfino offrire punti di vista nuovi. Sei libero di mostrare le tue fanart per dimostrare il tuo talento artistico rispetto al materiale ufficiale.

Vendere fanart

Di base, saresti libero di vendere la tua opera d'arte artigianale. Però, se dipingi l'immagine di un personaggio protetto da copyright, finirai per pagare tutti i fornitori (carta, colori, stampe, ecc) tranne il titolare del copyright sul personaggio (autore o azienda). Questa discrepanza è il motivo per cui vendere fanart è illegale e, soprattutto, non etico.

Buone e cattive ragioni per disegnare fanart

 Esercizio

Analizzando materiale ufficiale e professionale, cercando di ottenere risultati altrettanto validi, è un buon modo per imparare.

 Mostrare abilità e miglioramenti

Abbiamo detto che le fanart sono tutte su abilità e tecnica. Disegnare gli stessi personaggi più volte evidenzia i miglioramenti nel tempo.

× Mancanza di originalità e creatività personale

bene, sai impostare perfettamente luci e proporzioni per disegnare il tuo personaggio preferito, ma tutto il resto? Sai disegnare un personaggio secondario, così su due piedi? Sai creare abiti, accessori e sfondi adatti?
Non concentrarti solo sui personaggi, considera anche il mondo in cui vivono.

× Apparire infantili quando si cerca un lavoro

I portfoli professionali devono rispettare regole rigide per essere appetibili. Un portfolio pieno di fanart a caso non ti porterà da nessuna parte, nemmeno nell'azienda che si occupa del marchio che ami tanto.

× Le fanart vengono rubate e vendute senza il tuo consenso

Imparerai con le cattive come si sente un autore derubato. Peggio ancora, non c'è nulla che tu possa fare per impedire al ladro di fare soldi con le tue immagini: puoi mandare una lettera cease-and-desist letter o segnalarlo per violazione di copyright. r report him for copyright infringement. La verità è che sei in fallo anche tu, perché nemmeno tu hai alcun diritto di sfruttamento commerciale sull'immagine.

×  Entrare nel settore

E' vero che alcuni artisti sono stati assunti da grandi aziende perché hanno disegnato fanart spettacolari dei loro personaggi. Ma questa è solo una delle tante ragioni per assumere un professionista. Le fanart da sole non ti procureranno il lavoro dei tuoi sogni. Anzi, potrebbero uccidere la tua carriera.

× Le fanarts per i concorsi sono solo lavoro gratis per i detentori dei diritti

Quando l'azienda del tuo personaggio preferito lancia un concorso, non partecipare! Non c'è ragione al mondo per regalargli le tue doti artistiche per le quali potrebbero invece pagare senza sforzo.

Se gli dai materiale gratis sperando che vinca e diventi il loro prossimo poster ufficiale o altro, non valuteranno mai di assumerti come professionista. Gli dimostrerai solo -a loro e al resto del mondo- che sei così ingenuo da lavorare gratis in cambio di un premio effimero che riempia solo il tuo ego, non il piatto o il conto in banca.

Come approcciarsi alle fanart

Non ne abusare

L'apporto di fanart nel tuo portfolio dovrebbe essere 1:10. Nove immagini su dieci dovrebbero riguardare contenuti originali, meglio se commissionati. Troppe fanart ti faranno apparire infantile. Inoltre, troppe dello stesso marchio fanno sospettare una dedizione esagerata. Perché qualsiasi altra azienda dovrebbe assumerti, se sei così devoto ai personaggi di un loro competitor?

Mostra, non vendere

Le fanart vanno bene per attrarre i visitatori sul tuo sito o al tuo stand in fiera. Lì puoi presentare te stesso e i tuoi contenuti originali. I soldi sono un'esca appetitosa, ma chiediti questo:

La gente ama le tue fanart perché sono fatte bene, o perché amano il personaggio che hai ritratto? Che senso ha farsi apprezzare per qualcosa che non ti appartiene?

Di questo passo, resterai un esecutivista senza potere creativo per competere coi nomi famosi. Ora l'avveertimento dei veterani ha perfettamente senso: investi il tuo tempo per realizzare materiale originale e tuo.

"Ispirato a" invece delle fanart

Ribalta personaggi e situazioni per farli apparire nuovi. Ad esempio, disegna la tua personale versione della Sirenetta, mantenendo i colori rosso e verde che richiamano la famosa versione Disney.

Fanart per entrare nel settore? Assicurati di farlo bene

Se il tuo obiettivo è farti assumere da un'azienda specifica per lavorare su certi personaggi, non puoi mirare subito lì.

  • Impara ed esercitati molto. Devi raggiungere una qualità professionale, poi spettacolare, per distinguerti tra la folla di artisti là fuori.
  • Sii versatile col tuo stile. Non inizierai a lavorare subito per l'azienda a cui aspiri. Sìì pronto a soddisfare le necessità di altri clienti menter costruisci la tua carriera.
  • Sii professionale. Studia tutti gli aspetti del marchio, crea accessori e non dimenticare gli sfondi in cui vivono i tuoi amati personaggi. Un'accozzaglia di fanart con pin-up senza sfondi ucciderà il tuo obiettivo.  Una collezione ragionata di esempi stilosi avrà un impatto di gran lunga migliore.
  • Prima i tuoi contenuti. Sei un artista professionale, fiducioso delle tue doti artistiche e creative. Ecco perché i tuoi contenuti originali dovrebbero occupare le prime pagine del tuo portfolio. Le fanart, se ce ne sono, andrebbero nelle ultime pagine. Ai tuoi potenziali clienti non importa quanto sei bravo a disegnare Spiderman o le principesse Disney. Sono molto più interessati alle tue capacità di problem-solving sui contenuti originali: come rendi un nuovo personaggi dal suo concept, che posa gli dai, ecc.
  • Considera le alternative. mantieni la mente aperta e sii pronto a cogliere le opportunità, anche se sembrano distanti dal tuo obiettivo iniziale. Accetta la possibilità che la tua carriera potrebbe fiorire in modo più facile e veloce se metti da parte le tue aspettative.
    Dopotutto, chi lo sa cosa può accadere? ;D

    Ho qualcosa per te!

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