10 trucchi per creativi

Sognate di essere riconosciuti e ammirati per il vostro estro creativo, ma non sapete da dove cominciare? Ecco una check-list che può mettervi nella direzione giusta.

  1. Siate attivi, positivi, propositivi. In una parola, aperti. Questo stato d'animo si trasmetterà alle persone che avete intorno, condizionandole positivamente. Ne gioverete entrambi.
  2. Yes, we can think different. Messi insieme, i due slogan di Barack Obama e Steve Jobs hanno una potenza atomica. Non datevi limiti. Pensate diversamente. Cercate il nuovo e la sorpresa in ogni piccola cosa del quotidiano. Spingete gli altri a fare altrettanto.
  3. Osservate, ascoltate, leggete. Non si sa mai quale dettaglio parcheggiato nella memoria si trasformerà in una idea creativa. Collezionate più input che potete!
  4. Nessuno farà il lavoro sporco per voi. Qualsiasi idea o progetto vogliate realizzare, rimboccatevi le maniche per primi e dimostrate che "si può fare". Solo allora gli altri vi seguiranno.
  5. Potete iniziare mille imprese, ma verrete ricordati solo per una.
  6. Portate a termine gli obiettivi, uno alla volta, nel migliore dei modi possibili. Raggiungere uno scopo vi darà soddisfazione, appagamento e autostima per tuffarvi sul prossimo progetto.
  7. Fate e mostrate. Lasciate che siano gli altri a diffondere il passaparola su di voi e sui vostri risultati.
  8. Ricordate che i vostri idoli o il boss dell'azienda sono esseri umani come voi. Se li mettete su un piedistallo o provate soggezione in loro presenza, non otterrete altro che perdere la stima in voi stessi (e trasmettere agli altri che non ne avete!).
  9. Partite in piccolo. Il successo non arriverà nè domani nè dopo domani, perciò non camminate guardando l'orizzonte, ma dove mettete i piedi. Datevi piccoli obiettivi, per esempio realizzare un certo numero di illustrazioni tematiche entro un anno, finire il libro che avete nel cassetto o sperimentare quella procedura che avete pensato per ottimizzare il lavoro in ufficio.
  10. Resistete ad oltranza. Non lasciatevi deviare o abbattere dalle difficoltà. I vostri idoli non sono altro che persone come voi che hanno tenuto duro, facendo scelte a volte difficili per arrivare dove sono. Difficilmente li sentirete parlarne perchè a conti fatti vince la soddisfazione, ma se volete seguire le loro orme dovrete farlo nel Bene e nel Male.

Avete altri trucchi o suggerimenti da aggiungere alla lista? Condivideteli nei commenti!

    Ottieni di più!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

2

avatar
3000
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessia
Ospite
Alessia

Che bell’articolo 🙂 Io ho da poco trovato lavoro grazie a un sito specializzato in annunci (Jobville) e trovo che la creatività sia davvero importantissima per avere successo. Tra l’altro, a proposito di creatività, il sito che vi ho citato prima ha cambiato completamente tutta la grafica… fa sempre piacere vedere qualcuno che si rinnova e rimane al passo coi tempi, non trovate? 🙂 un saluto!