I video tutorial di disegno sbagliano

Non fraintendere. Adoro i tutorial e i video tutorial. Sono grandiosi! Ma ho scoperto un problema che può mandare il tuo percorso artistico fuori strada.

Completare un'area dell'immagine alla volta è un grosso errore quando si impara. In effetti, non me ne sono resa conto finché non l'ho notato su parecchi WIP postati sui social media, in cui artisti frustrati chiedevano consiglio.

Ecco cos'ho scoperto

Ormai ho passato un certo numero di performance dal vivo. Mi sono resa conto che nel tempo ho sviluppato inconsciamente due metodi differenti.

Quando sono sola nel mio studio, lavoro per passaggi e livelli sull'intera immagine. Il processo è abbastanza simile per tutti i lavori. A volte sono confusionaria e mi tengo due o tre versioni di un cambiamento per decidere dopo qual'è migliore.

Quando partecipo alle fiere del fumetto o performance dal vivo con un pubblico, lo scopo è mostrare.
Non c'è bisogno di realizzare la nostra migliore opera in assoluto. Un risultato nella media probabilmente sembrerà stupendo alla maggior parte dei visitatori, solo perché siamo noi quelli "sul palco".

La gente adora i volti e le mani disegnate. Per mantenere l'attenzione e la meraviglia del pubblico, dettaglio queste parti per prime. Poi mi occupo del corpo e dei capelli.
Quando coloro, lo faccio un pezzo alla volta. In questo modo i visitatori ritardatari che non mi hanno visto dipingere l'acqua, possono fermarsi e osservare come la coloro in un'altra area del disegno che avevo lasciato indietro.

Ti suona familiare? Se stai pensando che l'ultimo "process video" che hai visto ricorda questa scaletta, è la verità.

Disegnare per lavoro o per mostrare sono due processi del tutto differenti! Istruzione a parte, i video tutorial sono registrati per un pubblico, per mostrare, per le visite e i click.

Molti spettatori copiano il "metodo del mostrare" (completando un pezzo alla volta) e lo applicano agli esercizi quotidiani. Il risultato è che non mantengono il controllo sull'intera immagine e la loro arte diventa estremamente sbilanciata.

Ora che sei al corrente di questa grande ma sottile differenza, puoi imparare meglio dai tutorial e video online.

    Ho qualcosa per te!

  • Iscriviti GRATIS a Touched By Art
  • Scarica guide e risorse utili

avatar
3000
  Subscribe  
Notificami